samba

ciao,
premettendo che sono un novellino per quanto riguarda linux, avrei qualche domanda al non sono riuscito a dar risposta. ho un portatile dove ho intallato mandrake e un fisso dove ho installato debian (sid) e dove vi è collegata una stampante e volendo condividere la stampante con il portatile ho installato samba. come faccio a vedere se i demoni smbd e nmbs vengono caricati all'avvio? in caso contrario come faccio? e come deve essere configurato cups (sul fisso e sul portatile)?

grazie