Re: samba

On Fri, 2 Apr 2004, lunaticmarkino wrote:

> ciao,
>     premettendo che sono un novellino per quanto riguarda linux, avrei
> qualche domanda al non sono riuscito a dar risposta.
> ho un portatile dove ho intallato mandrake e un fisso dove ho installato
> debian (sid) e dove vi è collegata una stampante e volendo condividere
> la stampante con il portatile ho installato samba. come faccio a vedere
> se i demoni smbd e nmbs vengono caricati all'avvio? in caso contrario
> come faccio? e come deve essere configurato cups (sul fisso e sul
> portatile)?

Se hai installato cups sia sul fisso che sul portatile non ti serve
samba! Devi configurare il fisso per stare in ascolto anche nella rete
privata (normalmente sta in ascolto solo su localhost) e per
condividere, sempre sulla rete locale, le stampanti (RTFM).
A questo punto il portatile dovrebbe vedere "magiacamente" la stampante
senza nessuna configurazione.

Cmq, per rispondere alla tua domanda (" come faccio a vedere  se i
demoni smbd e nmbs vengono caricati all'avvio?" ) guarda se ci sono i
processi smbd e nmbd.

bye
CDF