Kernel 2.6.9 e ALSA

Salve a tutti,

di recente ho compilato il kernel 2.6.9 (alla Debian, con make-kpkg) e sto
avendo qualche

problema con ALSA, infatti non riesco più a sentire nulla.

Nelle opzioni di configurazione del kernel ho selezionato ALSA e la mia
scheda audio

la Creative Sounblaster Live 1024! (non la 5.1) cioè l'emu10k1 (come ho
sempre fatto nei kernel

passati...). Al riavvio dalla compilazione non sentivo niente, e ho detto: è
normale, basta

usare alsaconf, provando a fare ciò alsaconf mi dice che non trova nessuna
scheda audio pci

mi chiede se voglio cercarne qualcuna isa (che ovviamente non ho !).

Da control center è selezionato ALSA, ma non sentivo nulla ancora.

Ho quindi regolato con alsamixer il volume, e qui c'è una cosa strana:
alzando al massimo il

volume PCM si sente (dopo aver dato /etc/init.d/alsa restart), facendo la
stessa cosa con il

volume Master (tenendo il PCM a zero e dando sempre il restart) non si sente
nulla (bisogna

alzare tantissimo il volume per senire appena appena qualcosa).

Comunque, per tagliare la testa al toro ho deciso di ricompilare il kernel
(sempre il 2.6.9)

e mi piacerebbe sapere quali opzioni nella sezione sound attivare (e sapere
se come modulo o no)

per configurare la scheda audio (Soundblaster Live 1024! Player), inoltre
volevo chiedervi

se devo installare anche l'OSS oppure no (credo proprio di no dato che è
obsoleto e vorrei

usare ALSA...).

Grazie per le vostre risposte/suggerimenti/insulti....

Paolo