Re: Quando anche un (possibile) troll può fare qualcosa di buono (suo malgrado)

Ciao Simone,
e cordiali auguri a tutti gli amici della Debian .... :-)

On Mon, Dec 27, 2004 at 06:04:08PM +0100, Simone Martelli wrote:

> In effetti, la questione Grande Guida di Debian Finale, di seguito
> GGDF, è intrigante.

Beh, se ti informassi meglio, esiste la "Debian GNU/Linux Bible" di Steve
Hunger edito dalla Hungryminds (http://www.hungryminds.com/) comprato a
New York per $ 54.11 .... Un vero librone di 658 pag ..... :-) Ha un solo
difetto .... non e' in itaGliano ..... :-))

> Secondo perchè trovo superficiale e sbagliata un tipo di risposta
> tranciante del tipo imparati a leggere i sorgenti... (insomma,
> signori....) Stiamo parlando di una richiesta per quanto (forse)
> trollesca, ben precisa: perché non esiste un manuale d'uso per utenti
> NON programmatori, la GGDF appunto?

A parte il fatto che di manuali sulla Debian, scritti per NON
programmatori, in internet ne trovi a volonta' .... c'e' solo l'imbarazzo
della scelta ..:-) (Guida di Riferimento, FAQ Debian, Manuale di
installazione, Tutorial su Dselect, Debian Tutorial, APT-HOWTO, User's
Guide, ecc, ecc)

Basta andare nel sito ufficiale della Debian o in uno dei suoi mirror per
trovarne diversi molto utili e tradotti in varie lingue (anche in
itaGliano ... :-)

Comunque, se uno desidera comprarsi un libro, oltre a quello gia' citato,
ho trovato molto utile: Debian GNU/Linux Guida all'Uso di J. Goerzen e O.
Othman edito dalla HOPS libri, poi c'e: "Linux Una Ricetta al Giorno" di
M. Stutz edito dalla Mondadori Informatica ..... volendo, ma e' un po'
datato ci sarebbe anche: Athena Linux (si basa sulla Debian 2.1) edito da
Athena Audiovisual .....

> A mio modestissimo parere, per tornare al paragone con il gufi (utenti
> freebsd italiani) loro sono 500 motivati (alcuni motivatissimi), qui ci
> sono MOLTISSIMI che pongono domande (più o meno valide) e POCHISSIMI
> che rispondono con vera cognizione di causa (io sono uno dei
> MOLTISSIMI).

A volte, bisogna sapere anche cosa domandare e come .... e soprattutto
documentarsi un po' prima di domandare in modo da capire anche le risposte
.... :-)

Buone Feste!

Au Revoire
Hugh Hartmann