Re: Senza linea di comando, perche'?

On Tue, 07 Dec 2004 22:51:55 +0100, Davide Prina <DavidePrina@email.it> wrote:

> volendo ci sono tutti i sorgenti: OOo è distribuito sotto LGPL
>
> Io avevo trovato qualcosa su
> $ man ooffice
> $ ooffice -help
>
> e poi sul sito stesso di OOo trovi un po' di documentazione a riguardo,
> basta cercare (per esempio qui:
> http://www.oooforum.org/forum/viewtopic.php?t=4193)
>
> Se non ho capito male usando l'opzione "-accept=<accept-string>" si può
> chiamare qualsiasi API di OOo e quindi eseguire per esempio una macro.
> C'è un manuale con tutte le API (io lo avevo scaricato tempo fa, ma non
> l'ho mai guardato)

Grazie. Anch'io ho letto tantissimo, ma per ora non e' uscito niente
di concreto. Riesco a stampare, questo si'. Ma faccio un giro
mostruoso.

> qualcosa mi sfugge: una macro non è un eseguibile, ma è uno script
> all'interno di un documento di OOo.

Alcune. Altre sono vere e proprie librerie aggiuntive.

Per tornare al tema in oggetto pero' oggi mi sono sentito dire da chi mi
paga per fare questa cosa che con windows, asp.net e office e' una
cazzata fare la stessa cosa. In effetti quello di MS e' un sistema molto
integrato anche se chiuso.

Uno degli aspetti vincenti di *nix sono proprio le pipe, che permettono
di passare da una applicazione all'altra con facilita', ad esempio io
immaginavo che ottenuto il mio file XML potessi

converti-file-xml <file.xml> | gnumeric/OOo --print=PS <file.xls> |
ps2pdf <file.ps>

Il mio timore e' che scomparendo le opzioni da CLI in certe applicazioni
si perda questa peculiarita' a favore di altre, certo, ma un poco
improprie. Vorrei proprio capire le ragioni di queste linee di sviluppo,
anche perche' a fare le pipe ci arrivo e faccio anche delle cose carine,
a mettere le mani nel C di gnome-print non penso proprio.