hdparm e S.M.A.R.T.

ciao,
allora vorrei abilitare lo smart su un mio disco.
ho due dischi, un maxtor serie 6Y080L0 da 80 gb PATA, e un disco maxtor serie 6Y160M0 SATA. da bios la mobo mi dice che entrambi i dischi supportano la tecnologia S.M.A.R.T. ma linux non è della stessa opinione. allora il disco PATA mi viene visto benissimo da hddtemp e quindi ottengo la rilevazione della temperatura. con hdparm -i /dev/hda ottengo tutte le info possibili dal disco. adesso se faccio un hdparm -i /dev/sda che è il disco sata, hdparm mi risponde
/dev/sda:
HDIO_GET_IDENTITY failed: Invalid argument
e hddtemp mi riesce a rilevare nessuna info dal disco anche se nel suo database è riportato correttamente il mio disco sata. come posso fare per far capire che il sata è supportato e di farglielo usare? ci sta un flag particolare di hdparm?
ciao e grazie