Re: RAID

Alle 10:29, martedì 16 novembre 2004, Fabrizio Mancini ha scritto:

> non devi cercare il nome del chipset ma del controller. dopo che il bios
> ti ha riconosciuto le varie periferiche ide, parte la schermata del
> controller raid. li leggi di che controller si tratta. se è lo stesso
> mio è un promise fasttrack tx2 ed il modulo ci sta eccome! ;-)
> il fasttrack dovrebbe essere riconosciuto dal modulo sata_promise.ko

no, anche io l'ho saputo quando ho preso il server, in pratica il controller è
integrato nel chipset, sulla mobo ci sono due controller, uno udma classico
integrato nella mobo, l'altro è inserito dentro il chipset ed infatti al boot
quando compare il controller c'è scritto intel blabla (il modello che non
ricordo mi pare 8082FR o qualcosa del genere)

> con che kernel stai provando ad installare?

ho provato sia il default 2.4 che il 2.6.. ma ho trovato delle immagini con un
nuovo installatore che integra un rilevatore hardware che non conoscevo..
http://www.debian.org/devel/debian-installer/
e ora sto provando a scaricarlo e vedere se funza.
L'aspetto hardware è ok, ho infatti provato a fare un boot con un cd xp
ovviamente li per li anche lui non vedeva il disco ma appena gli ho dato i
suoi driver da dischetto l'ha visto senza problema..
Quindi è solo un problema di driver raid.. tra l'altro ho disabilitato il raid
e fatto il boot e i dischi venivano visti benissimo come sata..
avevo una mezza idea di provare a scaricare il 2.6.10rc2 e provare con
quello..
Un altra cosa che mi lascia perplesso:
ma se io faccio l'installazione su un solo disco poi non posso fare il
mirror ?
Ma da quanto ho capito non è possibile fare una cosa del genere perchè alla
creazione del raid  i dati vengono cancellati..

> sai la vecchiaia! ;-))
> ciao f

Non ti credere che io sia moolto più giovane.. non so quanti anni mai io di
certo non ho 18 anni.. da quanto usi linux ?