Re: RAID

linroot wrote:

intel (ICH6R), e qui ho il primo dubbio. Quando si parla di controller raid ovviamente si parla di controller Raid Hardware ? perchè ho letto da qualche parte che vi sarebbero dei controller raid che devono essere appoggiati a livello software e appunto sarebbero dei raid software. Benchè a me parrebbe che un raid software sia un raid fatto solo a livello so su due hd. Se invece al conrtrario il raid hardware è totalmente trasparente al so in quanto fatto totalmente a livello hardware, non dovrebbe non esserci bisogno di driver ?
beh ti servono sempre i driver del controller.
allora i controller raid hw hanno implementato il meccanismo per costruire il raid all'interno del bios quindi unica cosa che ti è necessaria è il driver del controller per poter vedere l'array. il raid sw è quello che viene creato dal s.o. e che tramite meccanismi che non conosco costruisce l'array emulato che inganna il resto del sistema operativo tramite un componente software. il bios continua però a vedere i dischi come separati e non come raid. invece nel raid hw anche grazie al processore raid integrato nel controller il bios della mobo vede l'array come unico disco. credo che il controller SATA integrato nel ICH5R come quello ICH6R sia hardware.

Ora veniamo al mio problema.. ho, come dicevo più sopra, un controller ich6r ho creato l'array e fatto il boot col cd di installazione di sarge, il controller viene riconosciuto, ma il device non viene visto. L'ho cercato come sd* (i dischi sono sata) come hd*, come md*, ma anche da dmesg e il disco(i) non vengono visto(i).
Che devo fare ?
carica il modulo del tuo controller che dovrebbe essere un promise fasttrack ma non ti so dire come si chiama il modulo....
vabbè attacco di buonismo ho aperto i sorgenti del kernel
uno dovrebbe essere il intel_piix e l'altro il promise ma il nome del modulo non ci sta scritto.
almeno io ho un ICH5R e il controller penso sia lo stesso.
ciao f