Re: RAID

Alle 14:24, lunedì 15 novembre 2004, Davide Chiggiato ha scritto:

> Insomma il Raid fa bene alla salute dei dati, motivo per cui per
> continuare ad avere le garanzie tipiche dei sistemi RAID devi partire da
> un device md, ma per gestire dinamicamente le dimesioni dei volumi ti
> serve LVM.
>
> LVM ti verrà anche utile per effettuare i backup dei file system
> presenti sui volumi, utilizzando la funizonalità di snapshot
> (istantanea) che ti permette di arrestare i servizi stile database per
> il solo tempo di creazione dello snapshot e non per tutto il tempo del
> backup, garantendo comunque la consistenza del dato salvato.

> [...]

approfitto di questo 3d per fare alcune domande su Raid, visto che anche io in
questo momento sto tentando di installare sarge su un device raid.
Premetto che non ho mai installato un sistema operativo su una piattaforma
raid quindi alcune cose non mi risultano del tutto chiare.
Innanzitutto l'hardware è una mobo asus p5gd1 che integra un controller Raid
intel (ICH6R), e qui ho il primo dubbio. Quando si parla di controller raid
ovviamente si parla di controller Raid Hardware ? perchè ho letto da qualche
parte che vi sarebbero dei controller raid che devono essere appoggiati a
livello software e appunto sarebbero dei raid software. Benchè a me parrebbe
che un raid software sia un raid fatto solo a livello so su due hd.
Se invece al conrtrario il raid hardware è totalmente trasparente al so in
quanto fatto totalmente a livello hardware, non dovrebbe non esserci bisogno
di driver ?
Ora veniamo al mio problema.. ho, come dicevo più sopra, un controller ich6r
ho creato l'array e fatto il boot col cd di installazione di sarge, il
controller viene riconosciuto, ma il device non viene visto.
L'ho cercato come sd* (i dischi sono sata) come hd*, come md*, ma anche da
dmesg e il disco(i) non vengono visto(i).
Che devo fare ?
Ciao.