openoffice e forms

ho un paio di problemi con open office che non riesco a risolvere, tutto cio in ottica di sostituire quel vecchio cesso di Access con oo. Allora creo una base dati, es test in formato dbf. faccio una tabella e ci metto un po di valori a caso. clicco con il tasto dx sulla tabella e seleziono formulario o forms. mi si apre una nuova finestra che mi dice che è impossibile trovare i file richiesti e di riavviare l'installazione di oo e selezionare ripara. a prescindere dal fatto che oo l'ho installato dai deb ho fatto come richiesto ma il "ripara" non mi ha riparato proprio nulla. altra cosa se seleziono invece di forms i report, non mi succede propri un bel nulla. mi succede la stessa cosa su due pc con lo stesso oo. è normale? ho visto un sacco di howto che parlano di forms e report quindi presuppongo funzionino e sia solo un bug di oo della debian (mi sembra strano però).
voi sapete dirmi qualcosa?
grazie fabrizio