Re: [Leafnode e Slrn]: dubbi su corretta configurazione

* Mattia <mattia.list@quipo.it> <
> [ven, 05 nov 2004 alle 15:40 GMT]:
>  On Fri, 05 Nov 2004 00:46:20 GMT
>  Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> wrote:
>
>  [cut]

>  Scusami, forse non ho capito bene, ma non capisco perchè stai pasticciando
>  con le configurazioni di leafnode e slrn.

Sto semplicemente cercando di capire come funziona il giochino e ... se
non li smonti, non puoi capire ... :-)

>  Premetto che non conosco slrn, ma penso che non sia molto differente da altri
>  news reader.

Io non conosco gli altri e, quindi, non so rispondere.

>  Ammesso che leafnode sia a posto, l' unico caso in cui tu debba fare qualche
>  azione come utente 'news' è un crontab per scaricare i messaggi, non so, ogni
>  10 min per esempio.

Utilizzo fetchnews per scaricare le news dal server esterno: penso sia
questo il MTA cui ti riferisci ? (non se ne trova la definizione
ufficiale con apt-show, diversamente da leafnode=NNTP server e Slrn=news
reader, perche' e' un pacchetto incluso in leafnode).

>  Poi da slrn decidi a quali newsgroup iscriverti e sei a posto.
>  Per rispondere ai messaggi, se hai un mta, usa quello.
>
>  Mi sfugge qualcosa?

Non lo so, vedi sopra e quel che segue:

Riflettevo ierinotte (nel dormiveglia che precede il sonno) che,
probabilmente, avendo una connessione veloce ed essendo l'unico utente,
potrei evitare di utilizzare /var/spool/news e leggere direttamente i
messaggi da news.tin.it (ma devo verificare ...).

Tornando al problema principale, dalla documentazione letta ho capito
che:
.. leafnode, attraverso fetchnews (pacchetto in esso incluso) si connette
  al server esterno (news.tin.it ad es.) e scarica i post su
  /var/spool/news, dir. che secondo man leafnode "deve essere scrivibile
  dall'utente news" (non aggiunge nulla sugli altri: le dir che crea,
  comunque, sono dwrxr-xr-x news.news ed i file hanno permessi -rw-rw-r--
  news.news)
.. slrn permette di leggere (con calma) i post archiviati in
  /var/spool/news, e di postare (i messaggi vengono poi iniati al
  prossimo avvio di fetchnews oppure con fetchnews -P)

La cosa mi funziona perfettamente sotto Woody (che ho a suo tempo
configurato 'copiando senza pensare' dall'How.to di MrShark) ma pare dia
dei problemi con Sarge: quando vado per postare (come utente ordinario)
ricevo un errore da leafnode '441 Post rejected, formatting error:
Message-ID:header contains invalid domain name part'.
Se invece di usare NNTPSERVER=localhost uso il server esterno,
naturalmente il messaggio viene spedito.

L'errore potrebbe dipendere da un bug del nuovo pacchetto incluso in
Sarge oppure da qualche svista nella mia configurazione.

Considerato quanto sopra ed il fatto (notato solo in questa occasione)
che man leafnode consiglia di non includere alcun altro utente nel
gruppo news (cosa che con Potato e poi Woody avevo ignorato) mi
domandavo ancora a cosa potesse servire mai il /var/spool/news sepoi il
singolo altro o gli altri utenti debbono collegarsi direttamente al
server esterno.

La risposta posso averla solo - con tutto il rispetto per te che hai
avuto la cortesia di rispondermi - da chi utilizzi gli stessi miei
programmi con Sarge.

Spero di aver chiarito abbastanza :-)
Ciao,
	Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)