[Leafnode e Slrn]: dubbi su corretta configurazione

Ciao a tutti.
Ho da poco installato la Sarge e sono ancora alle prese con alcuni
problemi/dubbi di configurazione. Quello attuale riguarda le news.

Mi si pone perche', cambiando distro, ho voluto seguire il consiglio di
lavorare come utente 'news': il problema e' che ritenevo di potermi
limitare a scaricare le news dal server esterno (news.tin.it) come
'news' e poi usare Slrn come utente ordinario (sia per leggerle che per
postare). Ho pero' verificato che una volta scaricati i messaggi in
/var/spool/news/...., l'utente ordinario li puo' solo leggere: se
intende rispondere _deve_ ricollegarsi con il server esterno.

Immagino che la cosa si possa sistemare trasferendo sotto
/var/spool/news tutte le subdir create a suo tempo (Potato, seguendo
l'How-To di Mr Shark: /home/utente/News/.Slrn/...) oppure cambiando il
proprietario di tali dir in utente.news, assegnando poteri di
lettura/scrittura a 'news'.

Nel primo caso, si va incontro ad una probabile perdita di dati nel caso
della installazione di una nuova distro (quando ho installato Sarge ho
dovuto riformattare /var);
nel secondo, ad uno dei tentativi fatti, mi e' apparso un errore
relativo al mancato ritrovamento del 'load path' e al conseguente
fallimento di Slrn per mancanza di ~/color.sl salvo, poi, eventuali
problemi di sicurezza che possono sfuggirmi.

Inutile dire che nella documentazione che ho letto non sono riuscito a
trovare un chiarimento sufficiente alla domanda principale: se possono o
meno coesistere 'news' e  'utente'.

Vi sarei grato se voleste darmi qualche suggerimento.

	Ennio.

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.    \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"   (diceva Henry Miller) ]    (°|°)