Re: xfree86

mariolina wrote:
 > Se hai appena installato da CD il tuo /etc/apt/sources.list già è
 > predisposto per prendere i pacchetti da CD-ROM e quindi non dovresti
 > avere problemi una volta che hai inserito il cd-rom e l'hai montato [*];
 > se hai installato da rete idem.
 >
 > per scaricare ed installare xfree86 (da root):
 > # apt-get install xserver-xfree86
se do il comando sopra riportato mi dice tra le altre cose:
Err ftp://ftp2.it.debian.org testing/main xserver-common 4.3.0.dfsg.1-4
    Temporary failure resolving 'ftp2.it.debian.org'
Quando è stata installata la mia Debian (testing) è stato fatto in rete, cosa che non ho a disposizione, per ora, dove normalemte lavoro. è per questo che tenta di connettersi senza riuscirci vero?

si

potrei scaricare con un'altra macchina ma da quale sito?

purtroppo non è un'operazione tra le più banali ... probabilmente però la soluzione migliore la trovi tra le soluzioni riportate in fondo, perché queste qui sono probabilmente un po' troppo complesse

se vai su http://www.debian.org/distrib/packages
in "Ricerca nelle directory dei pacchetti" selezioni testing (la tua versione)
e indichi cosa vuoi cercare es: xserver-xfree86

arrivi a questa pagina
http://packages.debian.org/testing/x11/xserver-xfree86
da cui puoi scaricarti il pacchetto ... attenzione devi scaricare per il tuo sistema che penso sia un i386 (cioè un pentium, athlon o simile)

nella sezione "Download xserver-xfree86" clicchi sul bottone i386 e scarichi il .deb Purtroppo oltre a scaricarti questo dovresti scaricarti anche tutti i pacchetti con le dipendenze (quelli con il pallino rosso) che non hai già installati sulla tua macchina ... purtroppo la stessa cosa dovresti farla anche per ogni dipendenza che devi installare :-(

Per vedere se un pacchetto è installato
$ dpkg -L <nomepacchetto>

So che puoi usare anche apt-zip che ti consente di scaricare da una macchina anche windows (usando wget) e poi di installare su una macchina che non ha accesso alla rete ... però io non l'ho mai usato e quindi non saprei. In ogni caso prima devi installarti apt-zip sulla tua macchina e poi puoi usare wget per eseguire gli script creati da apt-zip anche su una macchina windows.

per vedere i man:
http://olympus.het.brown.edu/cgi-bin/dwww?type=man&location=/usr/share/man/man8/apt-zip.8.gz
http://olympus.het.brown.edu/cgi-bin/dwww?type=man&location=/usr/share/man/man8/apt-zip-inst.8.gz
http://olympus.het.brown.edu/cgi-bin/dwww?type=man&location=/usr/share/man/man8/apt-zip-list.8.gz

e quale sarà il comando per installare da cd??

però devi avere i cd-rom di testing

ecco i man relativi ... però anche qui devi aver installato i pacchetti base per poterli usare :-(
http://olympus.het.brown.edu/cgi-bin/dwww?type=runman&location=sources%2elist/5
http://olympus.het.brown.edu/cgi-bin/dwww?type=man&location=/usr/share/man/man8/apt-cdrom.8.gz

Penso che la strategia migliore sia una delle seguenti:
1) cercare di collegare il pc ad internet od ad una rete che ha l'accesso ad internet
2) scaricarsi almeno i primi cd di sarge e reinstallare tutto da li
3) scaricarsi alcuni cd di sarge e fare le installazioni dei pacchetti da li

tieni conto che ci sono 13 CD, ma i pacchetti principali dovrebbero essere tutti sui primi (penso che ne bastino 3-4)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Bisogno di liquidità? Non devi spiegare per cosa. Fino a 4.000 ? a casa tua
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid"91&d=3-11