Re: X.org

Alle 12:38, lunedì 11 ottobre 2004, Davide Corio ha scritto:

> ribadisco...le mie non sono critiche...ma considerazioni.

Qualunque cosa siano ( sempre per il mio punto di vista, sia ben chiaro )
hanno pochissimo senso. Sopratutto perche' se come dici, usi debian da
tanto tempo, dovresti sapere/conoscere la filosofia che c'e' dietro detto
progetto.

> Fossero critiche avrei smesso di usare Debian 7 anni fa quando ho
> cominciato ad usarla :)

Come sopra, anche questo mi pare non abbia molto senso. Penso che tutti
abbiano trovato qualcosa che non gli calzi proprio a pennello, non per
questo hanno pensato di lasciare debian. Come e' anche verissimo che molte
persone l'hanno provata, usata e poi abbandonata.

> però...(anche questa è una considerazione e non una critica)...viene
> penalizzato l'utilizzo di Debian per il suo (penso) 95%, ovvero su i386,
> a discapito di alcune architetture minori e in certi casi penso solo più
> amatoriali.

Non sono un DD, non conosco benissimo il sistema di sviluppo debian, ma da
quel che ne so e' quasi impensabile effettuare dei rilasci con le
piattaforme non in sincronia. Ne sarebbe anche difficilissima la gestione
di /security, almeno per quel che riguarda il pacchetti del sistema base.

> Installare X.org da sorgenti non è complesso,

Neanche XFree, ma quello debian e' assai diverso da quello che si puo'
ricavare compilando i sorgenti che trovi sul sito di XFree.
Come ti dicevo nel messaggio precedente, se spacchetti i sorgenti e li
esamini a fondo, sono convinto che cambi idea su questo punto di vista.

> Ma come ho già detto era una considerazione politica e non tecnica

Bisogna solo dargli il tempo necessario. Considera che avevan gia' lavorato
parecchio su XFree per sarge, quando x.org era ancora solo un progetto
forse. Oltre tutto si pensava di riuscire a rilasciare Sarge parecchio
tempo prima. In ogni caso sarebbe stato un peccato buttar via tutto quel
lavoro e non sarebbe stato giusto nei confronti di chi gli ha dedicato
tanto del suo tempo.

Considera anche che le stesse persone lavorano sempre per garantire la
sicurezza e la stabilita' dei pacchetti, tanto che oggi e' entrata una
nuova release per woody in s.d.o.

Le cose fatte in fretta sono sempre le peggiori IMHO.

--
Giovanni Gentile