Re: X.org

On Mon, Oct 11, 2004 at 04:06:36PM +0200, Vincenzo Ciancia wrote:

> La completezza di integrazione non la metto in discussione, la debian ha
> una assoluta superiorità in questo, ma per la stabilità permettimi di
> dubitare che kde-2.2, mozilla-1.0 o wine preso dal cvs di tre anni fa
> siano più stabili o sicuri delle corrispettive ultime versioni. La
il punto è proprio questo. se hai un server non lo installi nemmeno X.
figuriamoci mozilla, kde o wine (wine è instabile per definizione).
> debian avrebbe, IMHO, veramente bisogno di uno split fra pacchetti
> server, tipo demone ssh e simili, che traggono veramente giovamento
> dalla politica debian, dai pacchetti desktop, che a restare vecchi di
> tre anni perdono solo in stabilità e features, senza guadagnare neanche
ci sono un sacco di distribuzioni basate su debian proprio per questo
motivo. non so se hai provato ubuntu... distro desktop con gnome 2.8 che
si installa in 20min e funziona subito tutto. altrimenti vai con
sarge/sid. le ho entrambe e non mi sento di avere un desktop
preistorico.
> l'upstream li fissa i bug, mica solo debian. Voi direte, se vuoi i
> pacchetti aggiornati c'è Sid! Ho usato sid per lungo tempo, ma pian
> piano il mio computer fisso, che ha tuttora sid, ha avuto una tale
> regressione che adesso non ci gira praticamente più nulla, è affetto da
> una marea di problemi che saprei risolvere ma non ho tempo.
per quel che mi riguarda ho anche una sid da 2/3 anni (partendo da
woody) e non ho nessun problema. non so come tu abbia fatto.

> In secondo luogo debian avrebbe anche veramente bisogno di una
> distinzione fra pacchetti che _funzionano_ e che _non_ funzionano, vedi
> per esempio i vari configuratori "rapidi" di firewall presenti in
> woody. Dico, ce ne fosse uno che fa veramente quello che dice di fare.
questo è vero. in woody ci sono anche pacchetti che semplicemente non
funzionano. ma quanti pacchetti ci sono? 7CD? e quelli che non
funzionano sono pacchetti importanti o solo dei 'giochini'? quanto poi
ai configuratori automatici del kernel... vabbè, no comment!
> E' una critica sensata la mia oppure sbaglio?
è sensata. specialmente per i desktop. il ritardo di sarge è dovuto a
tanti fattori, tra cui il debian-installer (ottimo!). è una critica però
che non porta da nessuna parte, lo ammetterai... le risposte tipo
"cambia distro se non sei contento" e "compilatelo da solo X.org",
anche se sembrano ostili sono le uniche possibili in realtà.

ciao
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA