Re: X.org

On Monday 11 October 2004 10:52, Fabrizio Mancini wrote:
>  ma ti assicuro che la stabilità e
> completezza di integrazione tra i programmi forniti come l'ho trovata
> in debian, non l'ho trovata in nessuna altra distribuzionee che ci
> sta in giro. poche sono veramente all'altezza.

La completezza di integrazione non la metto in discussione, la debian ha
una assoluta superiorità in questo, ma per la stabilità permettimi di
dubitare che kde-2.2, mozilla-1.0 o wine preso dal cvs di tre anni fa
siano più stabili o sicuri delle corrispettive ultime versioni. La
debian avrebbe, IMHO, veramente bisogno di uno split fra pacchetti
server, tipo demone ssh e simili, che traggono veramente giovamento
dalla politica debian, dai pacchetti desktop, che a restare vecchi di
tre anni perdono solo in stabilità e features, senza guadagnare neanche
un po' dato che in fondo anche gli sviluppatori ufficiali fanno un
ottimo lavoro, dico perchè devo tenermi gnome-1.4 (e non ditemi che
sarge sta per uscire, perchè è più di un anno che gnome-1.4 è stato
dichiarato obsoleto dagli sviluppatori), invece di "fidarmi" degli
sviluppatori di gnome e quindi del fatto che gnome2 sia più stabile e
testato? Secondo me la parte "desktop" della distribuzione dalla
filosofia debian ci perde soltanto. Tanto vale toglierli proprio, kde2,
o mozilla-1.0, se devono solo portare svantaggi per l'utente. A quel
punto fai la distribuzione server con un migliaio di pacchetti, e li
gestisci come si deve. Inoltre provateci voi a fare un bug report di
gnome 1.4... a chi interessa più migliorarlo?

Prova una fedora, l'ho già detto in passato, è molto pesante, non è ben
automatizzata come debian, non ha le stesse rigide policy su dove
trovare i file, ma è stabile, sicuramente più di una woody, per l'uso
desktop. E la woody è la distribuzione stabile. Io sto usando gentoo
per disperazione: non mi piace compilare dai sorgenti, non è ben fatta
come debian, però i pacchetti sono aggiornati e mantenuti in maniera
decente. La mia è una macchina desktop, gli aggiornamenti per la
sicurezza mi toccano fino ad un certo punto, e comunque anche
l'upstream li fissa i bug, mica solo debian. Voi direte, se vuoi i
pacchetti aggiornati c'è Sid! Ho usato sid per lungo tempo, ma pian
piano il mio computer fisso, che ha tuttora sid, ha avuto una tale
regressione che adesso non ci gira praticamente più nulla, è affetto da
una marea di problemi che saprei risolvere ma non ho tempo.

In secondo luogo debian avrebbe anche veramente bisogno di una
distinzione fra pacchetti che _funzionano_ e che _non_ funzionano, vedi
per esempio i vari configuratori "rapidi" di firewall presenti in
woody. Dico, ce ne fosse uno che fa veramente quello che dice di fare.
Perchè allora sono nella distribuzione stabile? Sono "ben testati"? Non
credo proprio! Ci sono 11000 pacchetti in woody, di cui molti erano
ancora in beta quando sono stati inclusi. Andrebbero periodicamente
aggiornati, per lo meno.

E' una critica sensata la mia oppure sbaglio?

V.

--
Ci sono anche importanti ricerche fatte da istituiti prestigiosi, o
presunti tali, che disegnano un quadro drammatico. La realtà è