Re: kde: problemi con avvio e font ...

Massimo wrote:
Davide Prina wrote:

qui c'è bisogno di qualche informazioni in più
guarda nel file /var/log/XFree86.0.log e stampa i pezzi che iniziano con (XX) ove (XX) è uno dei seguenti:
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown

allego a fine file!

ho visto che hai un'ati, purtroppo io non ho esperienze con questa scheda video, ma ho letto che i driver esistenti (probabilmente per il 3D) sono scarsi e che danno un po' di problemi. Però ho letto che sembra che l'ati si sia decisa a sviluppare driver decenti anche per GNU/Linux.

Da quello che posso capire hai installato o tentato di installare il 3D?

> (EE) R128(0): No DFP detected
> (EE) R128(0): [dri] R128DRIScreenInit failed because of a version mismatch.

qui sembra che c'è qualcosa che non va con versioni driver per la tua ati e probabilmente qualche modulo del kernel ... hai compilato qualcosa tu o hai installato qualcosa che era per un altro kernel diverso da quello che usi? Hai installato dei driver proprietari non debianizzati?

se non è nulla di tutto questo ti consiglio di cercare un po' con google: "R128DRIScreenInit failed because of a version mismatch"
e vedere se capisci qual'è il problema

una possibile soluzione potrebbe essere quella di scaricarsi l'iso dell'ultima knoppix e se li funziona tutto correttamente provare con il suo XF86Config-4

mi è venuto in mente che l'errore che riportavi di mancato permesso può essere determinato da questa sezione (del file XF86Config-4), se non hai dato il permesso (mode) a tutti gli utenti ... è il permesso per il rendering, non so se mancando un utente non riesce neanche a far partire X

Section "DRI"
        Mode         0666
EndSection

le font sfocate dipendono probabilmente dal tuo tipo di monitor o non hai settato la scheda video corretta o è dovuto al tipo di risoluzione selezionata attualmente, le operazioni che hai fatto servono ad installare tutte le font necessarie al locale usato normalmente per l'Italia (ISO-8859-15) e non avere problemi di visualizzazione font (sostituiti con altri che possono dare problemi di visualizzazione come la grandezza ed il tipo di font, ma non la sfocatura).

ah ok. proverò diverse configurazioni.

magari è un problema legato ai driver ati ... prova a verificare cercando in rete

Con gnome puoi probabilmente sistemare la sfocatura con
$ gnome-font-properties
il comando corrispettivo di kde non lo conosco

al max passerò a gnome!

di sicuro il comando modifica dei file, bisogna capire quali ... purtroppo il man per tale comando non esiste (o forse non l'ho installato io)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Giornata faticosa? Rilassati con il Cuscino per Massaggi che vibra!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'42&d0-9