kde: problemi con avvio e font ...

Buona sera,
ho installato debian sul fisso. Ho upgradato a testing. Ho installato xserver e xfree. Poi ho messo kdebase e i seguenti font: xfonts-base, xfonts-base-transcode, xfonts-scalable, xfonts-75dpi, xfonts-100dpi, xfonts-100dpi-transcoded, xfonts-75dpi-transcoded.
Ho provato a vedere se andavano i settaggi fatti (ero root).
Installo mozilla. Passo ad utente normale, lancio kde e non parte! Provo da root e va! Nella home dell'utente se guardo .xsession-errors mi dice open: permission denied. Perchè non riesco a lanciarlo da utente? E' la prima volta che mi capita una cosa simile, solitamente era qualche parametro a interferire .. ma da root parte tranquillamente!

Invece per quanto riguarda i font, ho installato i font sopracitati, ho controllato che le due righe nel /etc/enviroment (che non esiste proprio come file), ho messo come primi font path prima i 100dpi/:unscaled seguiti dai 75dpi/:unscaled e poi a ruota gli altri. Il default-resolutions non l'ho impostato perchè non mi faceva partire kde nemmeno da root!
Però...nonostante tutta queste cose, continuo a vedere i font sfuocati!?

grazie
ciao
max