Re: kde: problemi con avvio e font ...

Massimo wrote:
Buona sera,
ho installato debian sul fisso. Ho upgradato a testing. Ho installato xserver e xfree. Poi ho messo kdebase e i seguenti font: xfonts-base, xfonts-base-transcode, xfonts-scalable, xfonts-75dpi, xfonts-100dpi, xfonts-100dpi-transcoded, xfonts-75dpi-transcoded.
Ho provato a vedere se andavano i settaggi fatti (ero root).
Installo mozilla. Passo ad utente normale, lancio kde e non parte! Provo da root e va! Nella home dell'utente se guardo .xsession-errors mi dice open: permission denied.

qui c'è bisogno di qualche informazioni in più
guarda nel file /var/log/XFree86.0.log e stampa i pezzi che iniziano con (XX) ove (XX) è uno dei seguenti:
(WW) warning, (EE) error, (NI) not implemented, (??) unknown

Perchè non riesco a lanciarlo da utente? E' la prima volta che mi capita una cosa simile, solitamente era qualche parametro a interferire .. ma da root parte tranquillamente!

Invece per quanto riguarda i font, ho installato i font sopracitati, ho controllato che le due righe nel /etc/enviroment (che non esiste proprio come file), ho messo come primi font path prima i 100dpi/:unscaled seguiti dai 75dpi/:unscaled e poi a ruota gli altri. Il default-resolutions non l'ho impostato perchè non mi faceva partire kde nemmeno da root!
Però...nonostante tutta queste cose, continuo a vedere i font sfuocati!?

le font sfocate dipendono probabilmente dal tuo tipo di monitor o non hai settato la scheda video corretta o è dovuto al tipo di risoluzione selezionata attualmente, le operazioni che hai fatto servono ad installare tutte le font necessarie al locale usato normalmente per l'Italia (ISO-8859-15) e non avere problemi di visualizzazione font (sostituiti con altri che possono dare problemi di visualizzazione come la grandezza ed il tipo di font, ma non la sfocatura).

Con gnome puoi probabilmente sistemare la sfocatura con
$ gnome-font-properties

il comando corrispettivo di kde non lo conosco

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Proteggi la tua moto dalle intemperie e... dagli sguardi indiscreti con il Telo Coprimoto!
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid'44&d0-9