Re: Sun - OOo - M$

Davidonzo wrote:
On Tuesday 21 September 2004 12:10, Davide Prina wrote:

gradirei molti commenti su questo accordo tra Sun e M$ in cui rientra
anche OOo (OpenOffice.org) nel punto IV.

http://www.sec.gov/Archives/edgar/data/709519/000119312504155723/dex10109.h
tm

Non penso di essere OT poiché OOo è un pacchetto integrato in Debian e
la notizia riguarda tutti gli utenti che lo usano.
Non penso neanche che la notizia sia una bufala poiché è un sito .gov
... non penso che chiunque possa registrare tale suffisso.

Da quello che ho capito Sun si è accordata con M$ e nel caso in cui M$
citi in tribunale un utente OOo, M$ si presta a restituire i soldi
eventuali che l'utente chiede a Sun come risarcimento di quello pagato a
M$. Sono esclusi da possibili citazioni in giudizio gli utenti che possono
dimostrare (ma come?) di aver installato OOo prima del 1 marzo 2004.

Come può M$ citare un utente OOo perché usa OOo?

Se un utente perde contro M$ dovrebbe poi citare in giudizio Sun per
avere indietro i soldi? e poi Sun citare M$ per riavere anche lei gli
stessi soldi? ... e tutti i costi degli avvocati???

Non mi ricordo dove, ma ho recentemente letto che M$ ha depositato circa
3.000 brevetti quest'anno e circa 2.000 l'anno scorso ...

Ciao
Davide

Da quel che ho capito, le due società hanno stretto un patto di non belligeranza in caso di violazione di brevetti. OOo sarebbe stato escluso da questo patto.

mica tanto, secondo me è come se Sun ammettesse sia la possibilità di M$ di citare in giudizio utenti OOo che di supporre che OOo violi brevetti M$

> Una società  può produrre un software senza fornire alcuna
copertura assicurativa in caso di violazione di brevetto. Inoltre OOo è un progetto open, non appartiene alla Sun, anche se ha contribuito al suo sviluppo.

sbagliato. Sun è proprietaria di OOo; OOo è anche sotto licenza LGPL e quindi qualsiasi altro che ha accesso ai sorgenti (in questo caso tutti) possono fare un fork al progetto o comunque utilizzarlo a piacere (es: Debian lo modifica e lo riemette con lo stesso nome). Dirò di più: chi contribuisce ad OOo deve firmare vari documenti in cui fa passare la proprietà di quello che fa a Sun ed inoltre ci sono numerose altre condizioni a vantaggio Sun.
Sun usa OOo per prelevare pezzi da mettere in StarOffice.

Questo non impedisce certo a Sun o ad altri gruppi di offrire una copertura, ma non c'è alcun obbligo.

si ma cosa vuol dire che la garanzia è se sei in grado di dimostrare che l'hai installato prima del 1 marzo 2004?

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Stanco di avere la casella piena? Risolvi i tuoi problemi di spazio con Email.it PRO100 avrai 100 MB di per spedire e ricevere ciò che vuoi
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1626&d=21-9