Xprintorg - aggiornamento

Sull'ultimo apt-get dist-upgrade di Sarge c'è un aggiornamento a xprintorg che, però, NON risolve i due bug noti e segnalati, e cioè:

1) stampa enorme con Firefox e Thunderbird
2) non riconoscimento della stampante di default dopo un re-boot.

Ricordo che i due problemi si risolvono - come già segnalato in lista - in questo modo:

1) modificando da 600 a 300 DPI la risoluzione della stampante di default nel file /etc/Xprint/C/print/attributes/document

2) facendo - da root - /etc/init.d/xprint restart

Da alcune prove ho visto che in effetti Xprintorg "si appoggia" a CUPS. Mi domando (e spero che qualcuno possa rispondermi) qual'è l'astruso motivo che ha spinto gli sviluppatori Mozilla ad impiegare Xprint al posto del solo CUPS (che funzionava tanto bene)?? Ci sono dei vantaggi??