Re: Debian e tastiera

GiAmPoZ wrote:
Il Thu, 26 Aug 2004 15:40:07 +0200, Davide Prina ha scritto:

io uso Gnome con Sarge e i caratteri speciali mi funzionano. Di solito si può avere questo problema se il file /etc/X11/XF4config non è configurato correttamente (di solito bisogna indicare indicare pc105 o provare con uno degli altri valori possibili)

un altro possibile motivo potrebbe essere che non hai installato i font transcoded

Ciao
Davide

Ho provato a mettere mano al file /etc/X11/XFConfig-4 , sostituendo pc105
al valore che c'era (pc104), e aggiungendo poi le opzioni:
 Option          "LeftAlt"       "Meta"
 Option          "RightAlt"      "ModeShift"

ma senza ottenere risultati.
Tra l'altro ad ogni avvio di Gnome mi compare un fastidioso errore
di xkb che non sono riuscito a decifrare.
Per quanto riguarda i caratteri transcoded, li ho già installati. Non so
davvero dove andare a parare, posto di seguito la sezione del file
sopracitato relativo alla tastiera, magari qualche esperto tra voi saprà
trovare soluzioni. Grazie Davide, e ciao.

Section "InputDevice"
        Identifier      "Generic Keyboard"
        Driver          "keyboard"
        Option          "CoreKeyboard"
        Option          "XkbRules"      "xfree86-it"
        Option          "XkbModel"      "pc105"
        Option          "XkbLayout"     "it"
        Option          "XkbVariant"    "it"
        Option          "LeftAlt"       "Meta"
        Option          "RightAlt"      "ModeShift"
EndSection

io ho questo

Section "InputDevice"
        Identifier  "Generic Keyboard"
        Driver      "keyboard"
        Option      "CoreKeyboard"
        Option      "XkbRules" "xfree86"
        Option      "XkbModel" "pc105"
        Option      "XkbLayout" "it"
        Option      "XkbOptions" "compose:rwin"
EndSection

la linea
       Option      "XkbOptions" "compose:rwin"
dovrebbe essere per i tasti aggiuntivi (finestrella, etc)

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:

Sponsor:
Solo 10 Euro per chiamare in tutto il mondo!! Scopri il vantaggio di Email Phone Card,        clicca subito
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&85&d&-8