Re: Tra copyright e licenza che differenza c'e'?

Il 8 Aug 2004 alle 9:15 Davide Prina immise in rete
> Una licenza non dovrebbe essere valida se non c'è anche il copyright,
> cioè se non è indicata la persona che ne detiene i diritti; il
> copyright più l'indicazione della licenza deve essere su ogni pezzo
> dell'opera e quindi su ogni sorgente. Se manca il copyright non so se
> tutto diventi di pubblico dominio o se invece sia inutilizzabile, in
> modo legale, da parte di tutti tranne, naturalmente, chi ne è l'autore
> o detentore dei diritti (penso però che sia più corretta la seconda
> interpretazione). Se invece manca la licenza non ho idea (non ci avevo
> [...]

Se manca il copyright ? Intendi dire che manca la indicazione di
"Copyright anno xyz di Tizio" ?
In questo caso il copyright è implicito, il copyright manca solo in tre
casi:
 1. opere pubblicate prima dell'entrata in vigore della convenzione di
Berna in assenza di relativa indicazione
 2. opere in cui _espressamente_ sia stato indicato che sono poste in
pubblico dominio.
 3. documenti che per legge o consuetudine sono considerati di
pubblico dominio ( ad esempio una legge o disposizioone normativa,
oppure l'elenco del telefono, da notare che in questi casi è pubblica la
informazione "grezza" ma non una selezione della stessa, per cui il
TUIR è di PD, ma una raccolta degli articoli dello stesso testo aventi
riferimento alle persone fisiche è "protetta" !) --
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333
http://www.dicea.unifi.it/~leo