Re: sarge:apt e problemi permessi!

Alle 20:22, venerdì 30 luglio 2004, Davide Prina ha scritto:
> ma non riesco a capire,
scusami ma non sono stato tanto chiaro,
> facendo ls non vedi alcuni file, ma se fai ls di
> uno di questi file "invisibili" dice che esiste anche se non è in grado
> di visualizzartelo ...
i file sono "visibili",xchè col TAB mi viene completato il nome,ma
"intoccabili",xchè non ho il permesso ne di editarli,ne di rimuoverli,ne di
sovrascriverli...,ecco cosa ottengo ad esempio con ls:
"localhost:/# ls -al /var/cache/apt/
ls: /var/cache/apt/pkgcache.bin: Permission denied"

> secondo me hai problemi con il tuo file system
perfetto! non ci avevo pensato::-)
> prova il seguente:
> #shutdown -Fr now
provato ma non è andato l'fsck al boot

> fa un shutdown e poi fa il check di tutti i tuoi dischi e controlla se
> non presenta nessun errore
fatto! ed è andato tutto a buon fine!
dico come ho fatto,potrebbe servire a qualcuno:
da una knoppix live( o altra distro su hd) fare un fsck sulla partizione
incriminata(nel mio caso è hde3 con filesystem reiserfs) SENZA MONTARLA:
"localhost:/# fsck.reiserfs /dev/hde3"
che mi ha dato 3 errori ,proprio quei 2 file e 1 dir che mi erano
"intoccabili"!!
dai log mi viene consigliato di ricostruire l'albero,quindi:
"localhost:/# fsck.reiserfs /dev/hde3 --rebuild-tree"
che mi ha ripristinato la situazione PERO' i 3 file sono andati PERSI!!!!
nel mio caso poco male,ma se sono importanti bisognerebbe trovare qualche
altra soluzione!

> Ciao
> Davide
ciao e soprattutto grazie