Re: problemino LAN - riepilogo

On Tue, 20 Jul 2004 13:51:23 +0200
Gandu <radio@frequenze.it> wrote:

> Ciao, ho riconfigurato la LAN ma ho qualche problemino.
> Qualche consiglio?

Anzitutto, un sincero ringraziamento a tutta la lista, nel giro di un
pomeriggio ho imparato piu' cose che in una settimana di studio, tra cui
il fatto fondamentale che se costruisci/ripari/intervieni su una rete
devi mettere mano fisicamente su tutti i pezzi e fidarti poco dei
colleghi :-)).

Verso la fine del pomeriggio ho scoperto che un vecchio HUB in vero e'
un discreto switch a 16 porte. I miei materiali quindi sono il suddetto
switch, 1 HUB a 16 porte e 1 HUB a 8 porte, 1 router ADSL a 4 porte e 28
macchine (24 windows e 4 linux) da mettere in rete.

Mi e' stato detto che per collegare gli HUB al router ho bisogno di un
cavo cross, ma l'abbiamo collegato con un cavo normale e funziona...
perche'?

A parte questo dettaglio io vorrei collegare lo switch al router e gli
HUB allo swicth... e' possibile? o e' meglio lo switch e gli HUB
direttamente sul router?

A proposito... dove prendo un po' di materiale sulla progettazione di
reti???!

Ciao e grazie ancora.

--