problemino LAN

Ciao, ho riconfigurato la LAN ma ho qualche problemino.

Ho un router ADSL con 4 porte, a queste sono collegati 3 HUB e il
server. Il mio problema sta sugli HUB, alcune macchine non vogliono
saperne di navigare su un HUB, altre non vogliono navigare anche se
collegate con il cavo di una che funziona.

La rete e' mista, Windows, Linux. I problemi piu' grossi sono manco a
dirlo su Windows, ma anche una macchina Linux non ha voglia di navigare
su un HUB, mentre sugli altri va benissimo.

I cavi sono tutti ok, li ho verificati uno per uno. Le schede di rete
anche. Che cosa puo' essere?

I numeri IP assegnati alle macchine Win sono un po' casuali (cosi' li ho
ereditati) e anche la posizione sulle porte degli HUB non e' che abbia
un gran senso... ma questo non dovrebbe influire sulla cosa. Credo.

Qualche consiglio?

--