Re: problemino LAN - riepilogo

Gandu ha scritto:

il fatto fondamentale che se costruisci/ripari/intervieni su una rete
devi mettere mano fisicamente su tutti i pezzi e fidarti poco dei
colleghi :-)).

:-) o supervisionare a mo' di "avvoltoio"

Verso la fine del pomeriggio ho scoperto che un vecchio HUB in vero e'
un discreto switch a 16 porte. I miei materiali quindi sono il suddetto
switch, 1 HUB a 16 porte e 1 HUB a 8 porte, 1 router ADSL a 4 porte e 28
macchine (24 windows e 4 linux) da mettere in rete.

Mi e' stato detto che per collegare gli HUB al router ho bisogno di un
cavo cross, ma l'abbiamo collegato con un cavo normale e funziona...
perche'?

Hai due possibilità:
1. Lo svitch incrocia già (mai visto) o è autosensing (più probabile)

A parte questo dettaglio io vorrei collegare lo switch al router e gli
HUB allo swicth... e' possibile? o e' meglio lo switch e gli HUB
direttamente sul router?

La seconda che hai detto, mettendo i computer più "assetati" di banda attaccati allo switch... In generale meno serie fai meglio è. Ovvio che se poi la disposizione fisica dei PC nelle stanze ti impedisce di fare questo, puoi usare la cascata...

A proposito... dove prendo un po' di materiale sulla progettazione di
reti???!

Su questo non saprei... :-)

--
  Alessandro Giacomin [tenicoz]