Re: server mail

fernando Figaroli ha scritto:

pensavo di predisporre un piccolo server mail con il filtro virus.
il problema è che non posso fargli scaricare le email in automatico (quando sono fuori dal lavoro le leggo da esterno via web), vorrei invece che quando il client richiede di leggere le email il server le scarica le filtra e gliele passa...
Puoi provare http://p3scan.sourceforge.net/
funziona come filtro trasparente intercettando tutte le richieste di collegamento ai pop server esterni, deve essere messo
sulla macchina che fa da gateway per la tua lan.

Altrimenti se non hai il gateway/firewall potresti usare ipcop con l'add-on copfilter
http://members.inode.at/m.madlener/ipcop/index.html
IpCop è un progetto per fare router/firewall/proxy con pc e linux.
anche questo lavora a livello di forwarding dei pacchetti analizzando il port destination, se la destinazione è un server pop3 la richiesta viene girata a copfilter che si preoccupa di scaricare il messaggio, farne la scansione, e consegnarlo a client,
un po come lavora squid per le pagine web