[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: gestire un backup della partizione..



Io sto usando con successo da più di un anno partimage (http://www.partimage.org/) nelle aule informatizzate di un istituto professionale. Riesco a ripristinare in un ora e mezza 15 pc WindowsXP da una immagine preinstallata. La soluzione che posso consigliarti è quella di creare una seconda partizione sul pc windows in ext2 o ext3 (in modo che windows non possa metterci le mani!) e usarla per salvare l'immagine che ti genera il partimage. Dopo di che scarica il RescueCD dal sito di partimage, è un live cd che autoriconosce praticamente tutte le periferiche e che puoi utilizzare per creare o ripristinare le immagini delle partizioni.

Insomma se ti leggi la documentazione e fai un paio di esperimenti penso che sia un ottimo sistema per ripristinare le partizioni nel giro di 15 minuti.
Ciao,
   Andrea.



fernando Figaroli wrote:

ciao a tutti,
un problema .. che forse esiste già una soluzione...

sto preparando un pc con win2000pro (sigh.. per problemi di software).

Sono sicuro che fra pochi mesi .. anzi settimane il pc, nonostante antivirus, e tutto il resto.. bisognerà reinstallare tutto ...

ora, giustamente ... pensavo di fare l'installazione base..
e poi crearmi un file iso con "dd" per poi recuperarlo facilmente...
dato che tutti i dati resteranno in un altra partizione..

Vengo al dunque, vorrei creare un cd con linux che fa il boot, chiede conferma di voler ripristinare la partizione /dev/hda1 ...e via.. ripristina il tutto... in poche parole a prova di "utonto".
(così facendo non devo fare km inutilmente...).

Esiste già qualche cosa di pronto ?

Grazie, ff





Reply to: