Re: problema con monitor lcd acer AL506

On Mon, Apr 26, 2004 at 02:51:00PM +0200, Danilo Ronci wrote:
> Innanzi tutto:avendo avuto problemi con il riconoscimento hardware di sarge ho utilizzato il primo cd di woody r2 installando il kernel 2.4 poi,
> al momento di caricare la sources list di apt ho inserito i 12 cd di sarge. Ho fatto una stronzata?

se hai messo in sources.list sarge immagino che tu intenda passare a
quella. allora lanci un po' di volte (finche non smette di dare errori o
non ha installato tutto quel che doveva) apt-get -uf dist-upgrade.
quando hai finito hai una sarge invece di woody. durante l'upgrade ti
chiederà di cambiare dei file di configurazione. se non hai ancora
impostato niente meglio, così installi quelli nuovi e poi adatti quelli
(che è meglio).

> Ho lanciato XFree86 -configure e mi dice che manca Glide e precisamente il file libglide2x.so. Find non lo trova e apt dice che non c'è nella sources list.

dopo l'upgrade dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e segui le indicazioni.
se continuano i problemi forse non hai tutto x installato. lancia
tasksel e installa X con quello (dovrebbe installare tutto il
necessario).

> Ho provato allora xf86config ma X non parte e nel log leggo:
xf86config è il configuratore di X3 (roba di anni fa).

> lanciando startx il monitor mi dice: invalid signal timing
> Io ho inserito i range di valori trovati nel manuale del monitor, poi ho provato con singole coppie di valori che dovrebbero funzionare

lascia perdere il manuale. io ho un acer al718 e i valori sul manuale
erano sbagliati. fidati di quello che dice il log
/var/log/XFree86.0.log:

(II) LoadModule: "ddc"
(II) Reloading /usr/X11R6/lib/modules/libddc.a
(II) NVIDIA(0): AcerAL718: Using hsync range of 30.00-83.00 kHz
(II) NVIDIA(0): AcerAL718: Using vrefresh range of 50.00-75.00 Hz

ddc richiede i valori corretti direttamente al monitor. guarda cosa dice
il log e usa quelli (30-83, 50-75 nel mio caso).
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA