problema con monitor lcd acer AL506

Salve a tutti!

Sono un neofita.Chiedo perdono in anticipo se nel presentare il mio problema sarò poco sintetico e/o poco preciso.

Innanzi tutto:avendo avuto problemi con il riconoscimento hardware di sarge ho utilizzato il primo cd di woody r2 installando il kernel 2.4 poi,
al momento di caricare la sources list di apt ho inserito i 12 cd di sarge. Ho fatto una stronzata?

Ho lanciato XFree86 -configure e mi dice che manca Glide e precisamente il file libglide2x.so. Find non lo trova e apt dice che non c'è nella sources list.

Ho provato allora xf86config ma X non parte e nel log leggo:
(WW) la directory /usr/lib/X11/fonts/CID non esiste
(EE) unable to find a valid framebuffer device
(EE)Screen faund, but non have a usable configuration
(EE)MGA(0) failed to open framebuffer device

lanciando startx il monitor mi dice: invalid signal timing
Io ho inserito i range di valori trovati nel manuale del monitor, poi ho provato con singole coppie di valori che dovrebbero funzionare
e niente,non funziona!

Aiuto!!!

Grazie di esistere a tutti voi!