[fam e rimouovibili] ...ma FAMmè un piacè!

Situazione: debian testing, aggiornata giornalmente. Kernels 2.6.
Ho visto che gnome 2.4 si porta dietro un bel demone in più, FAM
(File Alteration Monitor).

Mi era capitato, ma non ci avevo fatto caso, con un CD, quindi non è un
problema di media in RW.

Testato su 3 macchine testing: se provate ad esempio a montare un
floppy, copiarci una immagine, aprirla con eog o qualche applicazione,
poi non riuscite a smontare più il floppy. Per più dico proprio *più*,
chiudere la sessione e rientrare non giova (quindi non è una mia
applicazione che lo blocca), mentre fuser non dice assolutamente nulla.

L'unica è dare un bel restart a famd (/etc/init.d/fam restart). Non
molto comodo.

Mi chiedo:

1) a che serve fam? ;)
2) è veramente utile o posso evitare di mandarlo in esecuzione?
3) sbaglio qualcosa o è il caso che faccia un bel bugreport a fam?

Grazie.

--
  Internet it's the largest equivalence class in the reflexive
  transitive symmetric closure of the relationship: