Re: Server

On Sat, 21 Feb 2004 (11:44), Giordano wrote:
> So che magari alcune cose sono  state trattate già in post precedenti,
> tuttavia le riporto cmq perchè ho bisogno di darvi una visione globale
> del "progetto".

Si, sono argomenti stra-trattati...

>         *  Connessione  automatica  con l'adsl  all'avvio,  nonchè  la
>         riconnessione automatica in caso di riaggancio.

Verifica che il modem del tuo amico sia supportato da Linux, oppure, nel
caso lo debba compare, scegline tu uno che sia supportato da Linux.

>         * firewall: su questo mi sto documentando da netfilter.org. Se
>         conoscete qualche altro sito o tutorials semplici, grazie!

Vedi il pacchetto ipmasq

>           So che esistono amavis e clamav come antivirus ma non so che
>           strumenti usare  per gestire  la posta, cioè  scaricarla nel
>           server quindi passarla pulita al client windows.

fetchmail per scaricarla,  io direi. Poi ti serve un  server POP3 o IMAP
(a seconda di cosa preferisci) per  permettere al tuo amico di scaricare
la posta.

>         * server  di gioco,  nei termini visti  sopra (stile  plug and
>         play). Qua sono proprio a zero.  Non so minimamente come nè se
>         ciò sia realizzabile.

Devi controllare che esistano per Linux.  Di solito comunque un server è
già incluso nel gioco  e basta quindi che uno dei  pc connessi faccia da
server e che  tutti si connettano a lui. Non  è necessario installare il
programma sul gateway.

>         * client peer to peer.

Fattibile. Ma programmi come aMule  hanno già integrati webserver per il
controllo remoto, probabilmente non hai bisogno di vnc.

>         *  Il   server  dovrebbe   avere  la  robustezza   di  gestire
>         "eccezioni"

File system  journaled (Ext3, ReiserFS...)  e script di  avvio impostati
correttamente.

>         * Se  io volessi collegarmi  ad esso da casa  per configurarlo
>         come recupero il suo indirizzo ip per accedervi con ssh?

Probabilmente la cosa più semplice è appoggiarsi a qualche servizio come
CJB (il  primo che mi viene  in mente) che offrono  il cosìdetto dynamic
dns (penso che il termine sia  comunque sbagliato... boh) per far si che
il pc, anche  con indirizzo dinamico, sia raggiungibile  tramite un nome
facilmente memorizzabile (es foobar.cjb.net).

Ciao,
Daniele
--
                             Free your mind