Server

Salve a tutti!

Avrei intenzione di realizzare un piccolo server casalingo per un mio
amico che ha appena attivato l'adsl, purtroppo però non ho alcuna
esperienza in merito.

Ho iniziato a documentarmi, ma tenete cmq conto che sono quasi "tabula
rasa" nel campo. Questo primo "lavoro" mi servirebbe appunto per
esperienza.

Con questo post avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa mi serve
e soprattutto cosa andare a guardare. So che magari alcune cose sono
state trattate già in post precedenti, tuttavia le riporto cmq perchè ho
bisogno di darvi una visione globale del "progetto".

La "rete" che vorrei implementare è composta dal server (un pentium 2 o
similia) e inizialmente da un client windows (il pc del mio amico).
Aggiungo però che questo mio amico talvolta fa dei meeting in cui si
trova con altri a giocare in rete con warcraft, starcraft e giochi
simili. Dovrei prevedere anche la possibilità dunque che altri si
connettano al server come client. Pensavo di aggiungere una scheda di
rete e a questa collegare un hub. L'idea è che gli altri pc si
attacchino all'hub e automaticamente entrino in rete.

Sottolineo che questo mio amico è praticamente un "utonto" quindi, se
possibile, il server dovrebbe arrangiarsi da solo a "vedere" chi si
collega, dargli un indirizzo e farlo accedere ai servizi di rete.

Le funzioni che questo server dovrebbe avere sono:
        * Connessione automatica con l'adsl all'avvio, nonchè la
          riconnessione automatica in caso di riaggancio.

        * firewall: su questo mi sto documentando da netfilter.org. Se
          conoscete qualche altro sito o tutorials semplici, grazie!

        * filtro posta: non so bene come funzioni il discorso, l'idea
          cmq è che la posta venga scaricata dal server ed esaminata da
          un antivirus, quindi passata al client quando ne fa richiesta.
          So che esistono amavis e clamav come antivirus ma non so che
          strumenti usare per gestire la posta, cioè scaricarla nel
          server quindi passarla pulita al client windows.

        * server di gioco, nei termini visti sopra (stile plug and
          play). Qua sono proprio a zero. Non so minimamente come nè se
          ciò sia realizzabile.
        * client peer to peer. Pensavo di installare anche XWindows +
          wmaker o xfce4 + amule o xmule (o anche WinMx emulato). In
          pratica mi piacerebbe che ci si potesse collegare al server
          dal pc windows tramite vnc (è lo strumento giusto, no?),
          trovare la sessione X aperta, scegliere in [xa]mule o winmx
          cosa scaricare, uscire indisturbati e, quando lo scaricamento
          è finito prelevare col pc windows dal disco fisso del server
          quanto si è scaricato (per accedere ai dischi del server da
          win serve samba?). Fattibile?
        * Il server dovrebbe avere la robustezza di gestire "eccezioni"
          quali ad esempio la corrente che salta. A meno di rotture o
          bruciature il server, nel riavviarsi, dovrebbe ripristinare
          tutti i servizi.
        *  Se io volessi collegarmi ad esso da casa per configurarlo
          come recupero il suo indirizzo ip per accedervi con ssh?

So che il post è lungo, cmq se mi potete indirizzare nello studio ve ne
sarei infinitamente grato. Per me si prospetta come un'impresa
abbastanza titanica.
Il mio obiettivo è realizzarlo e soprattutto realizzarlo autonomo, tale
cioè da non richiedere l'intervento del mio amico (che non saprebbe
intervenire). E l'importante è che io magari ci possa lavorare anche da
casa, con ssh.

Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione (soprattutto se siete arrivati
in fondo  a questo poema...;) e per l'aiuto che spero mi darete.

A presto!
								Giordano

--
Qualsiasi idiota è capace di prendere una tigre per i
coglioni, ma ci vuole un eroe per continuare a stringere.

Geometra Meneghetti (Enrico Bertolino)