Re: Server

Il sab, 2004-02-21 alle 11:44, Giordano ha scritto:
> Salve a tutti!

Ciao

> Avrei intenzione di realizzare un piccolo server casalingo per un mio
> amico che ha appena attivato l'adsl, purtroppo però non ho alcuna
> esperienza in merito.

Te la farai :-)

> Con questo post avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa mi serve
> e soprattutto cosa andare a guardare.

Penso prima di tutto tu debba guardarti:

http://www.debian.org/doc/manuals/securing-debian-howto/index.it.html

> Le funzioni che questo server dovrebbe avere sono:
>         * Connessione automatica con l'adsl all'avvio, nonchè la
>           riconnessione automatica in caso di riaggancio.

Devi vedere se i driver del modem che andrai ad usare sono in grado di
riattivare la connessione in caso di disconnessione ( i miei no).
Altrimenti basta fare un semplice script che ogni tot (usa cron)
controlla la connesisone e in caso la riattiva.
Se vuoi fare esperienza prova a fartelo da solo, alla peggio chiedi
aiuto. Il mio controlla, ad esempio, che pppd sia attivo.

>         * server di gioco, nei termini visti sopra (stile plug and
>           play). Qua sono proprio a zero. Non so minimamente come nè se
>           ciò sia realizzabile.

Penso potrebbe esserti utile usare dhcp che assegna automaticamente gli
ip ai computer che si connettono.

>         * client peer to peer. Pensavo di installare anche XWindows +
>           wmaker o xfce4 + amule o xmule (o anche WinMx emulato). In
>           pratica mi piacerebbe che ci si potesse collegare al server
>           dal pc windows tramite vnc (è lo strumento giusto, no?),
>           trovare la sessione X aperta, scegliere in [xa]mule o winmx
>           cosa scaricare, uscire indisturbati e, quando lo scaricamento
>           è finito prelevare col pc windows dal disco fisso del server
>           quanto si è scaricato (per accedere ai dischi del server da
>           win serve samba?). Fattibile?

Si. Ma io eviterei di installare X e al posto di amule/xmule installerei
mldonkey che è può scaricare dalla rete edonkey e da molte altre reti.

http://mldonkey.berlios.de/

Il suo vantaggio è che mldonkey gira come demone e lo puoi gestire da
remoto tramite telnet, browser web o interfaccia grafica.

Nota negativa è che configurare il firewall per mldonkey per me è stato
abbastanza laborioso.

Per condividere i file, samba va benissimo.

>         * Il server dovrebbe avere la robustezza di gestire "eccezioni"
>           quali ad esempio la corrente che salta. A meno di rotture o
>           bruciature il server, nel riavviarsi, dovrebbe ripristinare
>           tutti i servizi.

Questo dipende tutto da come lo configuri :-)))

>         *  Se io volessi collegarmi ad esso da casa per configurarlo
>           come recupero il suo indirizzo ip per accedervi con ssh?

Ti conviene crearti un account su

	http://www.dyndns.org

e associare al server un hostname con ip dinamico. Poi con, ad esempio,

	#apt-get install ddclient

riesci ad riassociare l'ip all'hostname ogni volta che cade la
connessione.
Cosi facendo

	$ssh tuo_utente@hostname

puoi usare ssh da remoto senza preouccuparti dell'indirizzo ip.

Ultima cosa: che debian vuoi installare???
Io se decidi di usare mldonkey ti consiglierei di usare la Sarge visto
che c'è il pacchetto deb e visto che con la stable mldoneky mi da un bel
po' di grattacapi. In più tra un po' dovrebbe diventare stable.
Poi ovviamente ritornaiamo nel discorso su quanto sia appropiato usare
la testing su un server.

> Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione (soprattutto se siete arrivati
> in fondo  a questo poema...;) e per l'aiuto che spero mi darete.

Di niente, spero di essere stato chiaro e di aver scritto in italiano.

:-)

> A presto!

Bye

--