Re: perchè visudo? era: Abilitare l'uso di sudo.

On Saturday 14 February 2004 23:20, Alessandro Pagnin wrote:
> E' solo una curiosità, ma perchè è fortemente consigliato l'uso di
> visudo per modificare sudoers? me lo sono chiesto spesso. Ho sempre
> usato emacs, o anche kate e mai nessun problema, un utente alle prime
> armi che ha bisogno di utilizzare sudo e si ritrova a dover
> utilizzare vi, credo che non possa proprio sentirsi a suo agio!

A parte che si può dire lo stesso del mio amato emacs :), lo scopo del
comando "visudo", come scoprirai tu stesso facendo "man visudo" è di
fare il lock del file per evitare modifiche contemporanee, non di
forzarti ad usare vi. Se scrivi "EDITOR=emacs visudo" aprirai emacs per
modificare una copia del file. All'uscita da emacs il file sarà
verificato contro errori di sintassi e copiato su /etc/sudoers. Non so
se funziona anche con kate perchè esce subito, ma a quel punto puoi
usare qualche script per far attendere la pressione di un tasto, o l'ok
di un "xmessage" o simili.

V.

--
Money for nothing, that's the way you do it
[Dire Straits]