amavis + Clamav + procmail + spamassassin + fetchmail

Ciao a tutti,

ho una macchina su ip dinamico che mi scarica tutte le mie caselle di posta con fetchmail.
La posta viene processata da procmail e spamassassin.

Le miei configurazioni sono tutte a livello di utente, non di sistema, oggi ho instatto clamav e amavisd-new per completare il meccanismo e togliermi dai piedi anche i virus.

Il problema e' che tutte le info che ho trovato su amavis/clamav riguardano l'uso con exim o altri MTA, che io uso ma in piccola parte, dato che la posta viene scaricata al 98% da fetchmail.

Praticamente devo configurare procmail per passare tutta la posta in arrivo al clamav.
Mi piacerebbe se potessi usarlo come spamassassin.

Qualcuno ha gia' utlizzato questo sistema? In questo caso amavisd mi serve o posso rimuoverlo?
Consigli, kickstart e quantaltro sono i benvenuti.

Ciao e grazie mille
Massimiliano