Re: amavis + Clamav + procmail + spamassassin + fetchmail

On Fri, Feb 06, 2004 at 08:24:54PM +0100, Massimiliano wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho una macchina su ip dinamico che mi scarica tutte le mie caselle di
> posta con fetchmail.
> La posta viene processata da procmail e spamassassin.
>
> Le miei configurazioni sono tutte a livello di utente, non di sistema,
> oggi ho instatto clamav e amavisd-new per completare il meccanismo e
> togliermi dai piedi anche i virus.
>
> Il problema e' che tutte le info che ho trovato su amavis/clamav
> riguardano l'uso con exim o altri MTA, che io uso ma in piccola parte,
> dato che la posta viene scaricata al 98% da fetchmail.

> [...]
amavis-ng (non amavisd-new) è abbastanza semplice da configurare con
exim3 (MTA default di debian). con gli altri va bene anche amavisd-new
(credo). io non uso direttamente clamd,  è amavis che lo chiama. e
comunque un MTA ti serve lo stesso se scarichi la posta con fetchmail,
no? insomma bastano 10 righe da aggiungere in exim.conf (che chiamano
amavis che usa clamav) e sei a posto.
spamassassin funziona + semplicemente richamandolo da dentro procmail
(faccio così anch'io). amavis no (per quel che ne so).
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA