Re: Distribuzioni e loro differenze

Ciao Andrea,

On Mon, Feb 02, 2004 at 09:17:27AM +0100, Andrea Alberti wrote:
> Ciao a tutti...
> Ho una piccola considerazione da fare, forse per molti stupida.

Tutto cio' e' molto "umano", nessuno nasce con la "scienza infusa", poi non
sono considerazioni (visto che sono piu' di una .. :-) stupide, ma
rappresentano un "sano" desiderio di conoscere .... :-)

> A parte le differenze etiche e morali quali sono le reali differenze tra le
> varie distribuzioni?

Le differenze etiche e morali .... sono il fondamento della debian, quindi
queste differenze sono molto piu' "reali" di altre ....:-)

Distribuzioni libere e distribuzioni commerciali, distribuzioni derivate da
debian e basate sui pacchetti .deb e sul piu' potente sistema di gestione
dei pacchetti, sia binari che sorgenti, dpkg, APT e i vari front-end
semi-grafici e grafici come dselect, aptitude, kpackage o gnome-apt, ecc

Distribuzioni derivate da RedHat (ora Fedora) e basate sui pacchetti .rpm
come Mandrake (e' bello vedere i pacchetti della Mandrake che sono molto
simili a quelli della Debian, perfino i file di menu e gli script dei vari
window manager presenti in /etc/menu-methods sono identici e quindi anche il
pacchetto menu della Debian e' identico tranne per una cosa ... e' in rpm
...:-) pero', furbi quelli della Mandrake .... :-)) poi c'e' la Suse, Turbo
Linux, ecc, ecc (ti consiglio di andare in www.linux.org .... )

> Perchè rilasciano pacchetti rpm diversi per ogni distribuzione?

Beh, la Debian GNU/Linux usa i pacchetti .deb e non gli rpm, che pero'
possono, volendo, essere trasformati in pacchetti .deb con alien:

# alien --to-deb nome_pacchetto.rpm

e cosi ottieni, nella directory corrente, un bel (sempre meglio dell'.rpm)
nome_pacchetto.deb che si puo' installare (librerie e dipendenze varie
permettendo) con:

# dpkg -i nome_pacchetto.deb

Per il resto eviterei di parlare di pacchetti .rpm in questa lista, ci sono
molti "allergici" all'.rpm tra cui il sottoscritto .... :-)

Poi, dato che qui, normalmente si parla di Debian, ho pensato di farti cosa
gradita citare le Debian FAQ (che ti consiglio "vivamente" di leggerti ..)
che rispondono in modo (spero) esaustivo ai tuoi quesiti ....

                           The Debian GNU/Linux FAQ
                      Capitolo 1 Definizioni e Panoramica

1.1 Cos'e' Debian GNU/Linux?

   Debian  GNU/Linux e'  una  particolare  distribuzione del  sistema
   operativo Linux che comprende numerosi pacchetti funzionanti su di
   essa.

   Una  volta  gli  utenti  potevano   ottenere  il  kernel  di  Linux
   attraverso Internet o  in qualche altro modo e  lo compilavano loro
   stessi.  Poi,  nello  stesso  modo,  potevano  ottenere  il  codice
   sorgente di molte applicazioni, compilare i programmi e installarli
   nel proprio  sistema. Per programmi complessi  questo processo puo'
   essere  non solo  un dispendio  di tempo  ma puo'  comportare anche
   degli errori.  Per evitare  questo, gli  utenti spesso  scelgono di
   ottenere  il sistema  operativo  e i  pacchetti delle  applicazioni
   da  uno  dei  distributori  Linux.  Quello  che  distingue  i  vari
   distributori linux e' : il  software, i protocolli e i procedimenti
   usati  per  impacchettare,  installare   e  tracciare  i  pacchetti
   applicativi  sui  sistemi degli  utenti,  abbinati  a strumenti  di
   installazione e manutenzione, documentazione e altri servizi.

   Debian  GNU/Linux è  il risultato  di uno  sforzo di  volontari per
   creare un sistema operativo compatibile  con Unix, di alta qualità,
   libero, completato da un insieme (suite) di applicazioni. L'idea di
   un sistema  operativo Unix-like  libero è nata  dal progetto  GNU e
   molte applicazioni che rendono la  Debian GNU/linux così utile sono
   state sviluppate dal progetto GNU.

   Per Debian, "libero" ha il significato  dato dalla GNU (si veda the
   Debian  Free  Software  Guidelines). Quando  parliamo  di  software
   libero, ci riferiamo alla "libertà", non al prezzo. Software libero
   significa che  si ha  la libertà di  distribuire copie  di software
   libero, che si può ricevere il codice sorgente o lo si può ottenere
   se lo si desidera, che si può cambiare il software o usare parte di
   esso in  nuovi programmi liberi;  e se ne  si ha la  conoscenza, si
   possono fare queste cose.

   Il  Progetto  Debian  è  stato  creato da  Ian  Murdock  nel  1993,
   inizialmente sotto la sponsorizzazione  del progetto GNU della Free
   Software Foundation. Oggi, gli  sviluppatori Debian lo pensano come
   un diretto discendente del progetto GNU.

   Debian GNU/Linux è:

     * 	pienamente funzionale: Debian include al momento più di
       	8250 pacchetti software. Gli utenti possono selezionare quali
       	pacchetti installare; Debian fornisce uno strumento per questo.
       	Si può cercare una lista e le descrizioni dei pacchetti che sono
       	attualmente disponibili su Debian in ogni uno dei
       	siti mirror Debian.

     * 	libera da usare e ridistribuire: Non c'è un'iscrizione ad
       	un'associazione o un pagamento richiesto per partecipare alla sua
	distribuzione e sviluppo. Tutti i pacchetti che sono formalmente
	parte di Debian GNU/Linux sono liberamente ridistribuibili, di
	solito sotto i termini specificati nella GNU General Public License.
	Gli archivi FTP Debian contengono anche approssimativamente 350
	pacchetti software (nelle sezioni non-free e contrib) che sono
	distribuibili sotto termini specifici inclusi in ogni pacchetto.

     *  dinamica: con circa 900 volontari che contribuiscono costantemente
	ad un codice nuovo e migliorato, Debian si sta evolvendo rapidamente.
       	Le nuove release sono pianificate per essere preparate ogni pochi
	mesi e gli archivi FTP sono aggiornati giornalmente.

   Tuttavia anche  se Debian GNU/Linux è  software libero, rappresenta
   una base su cui possono essere costruite distribuzioni di Linux dal
   valore  aggiunto. Debian,  fornendo  un sistema  di  base sicuro  e
   pienamente funzionale, fornisce agli utenti Linux una compatibilità
   crescente,  e  permette  ai  creatori  di  distribuzioni  Linux  di
   eliminare lo sforzo della duplicazione  e di mettere in evidenza le
   caratteristiche che rendono speciale la loro distribuzione. Si veda
   Sto creando  una distribuzione speciale  di Linux per  un "vertical
   market". Posso usare Debian GNU/Linux come base di un sistema Linux
   e  aggiungere le  mie applicazioni  su di  esso?, Sezione  13.3 per
   ulteriori informazioni.

   [...]

1.4 Qual è la differenza tra Debian GNU/Linux e altre distribuzioni
    Linux? Perché dovrei scegliere Debian piuttosto di qualche altra
    distribuzione?

   Queste sono le caratteristiche  chiave che distinguono Debian dalle
   altre distribuzioni Linux:

   Il sistema di manutenzione dei pacchetti Debian:
	L'intero sistema, o ogni sua componente individuale, può essere
        aggiornata "nel posto" senza riformattare, senza perdere i propri
	file di configurazione personalizzati e, (nella maggior parte dei
        casi), senza riavviare il sistema. La maggior parte delle
        distribuzioni Linux disponibili attualmente hanno qualche tipo
        di sistema di manutenzione dei pacchetti; il sistema di
        manutenzione dei pacchetti Debian è unico e particolarmente robusto.
        (si veda Le Basi del Sistema di gestione dei Pacchetti Debian,
	Capitolo 6)

   Sviluppo aperto:
        Mentre altre distribuzioni Linux sono sviluppate da singoli,
	gruppi piccoli, chiusi, o venditori commerciali,
	Debian è l'unica distribuzione Linux che fin dall'inizio è
        stata sviluppata cooperativamente da molti individui
        attraverso Internet, nello stesso spirito di Linux e altro
	software libero.

        Più di 500 volontari che mantengono i pacchetti stanno lavorando
	su più di 8250 pacchetti migliorando Debian GNU/Linux. Gli
	sviluppatori Debian contribuiscono al progetto non solo scrivendo
	nuove applicazioni (nella maggior parte dei casi), ma
	"impacchettando" software già esistente in accordo con gli standard
	del progetto, attraverso la comunicazione dei rapporti sui bug agli
	sviluppatori "a monte" e fornendo supporto agli utenti. Si vedano
	anche le informazioni aggiuntive su come diventare  un contributore
	in "Come posso diventare uno sviluppatore del software Debian?",
	Sezione 12.1.

   Il Sistema di Tracciamento bug:
        La dispersione geografica degli sviluppatori Debian richiede
        degli strumenti sofisticati e una comunicazione rapida dei bug e
        dei bug-fix per accelerare lo sviluppo del sistema. Gli
        utenti sono incoraggiati a inviare i bug in uno stile formale,
	che sia rapidamente accessibile attraverso gli archivi WWW o via
	e-mail. Si vedano le informazioni aggiuntive in questa FAQ sulla
        gestione dei bug log in Ci sono log sui bug conosciuti?, Sezione
	11.5.

   La "Strategia Debian" (linee guida Debian):
        Debian ha un'esauriente specificazione dei propri standard
        di qualità, la "Debian Policy". Questo documento definisce le
	qualità e gli standard a cui vengono tenuti i pacchetti
	Debian.

   Per ulteriori informazioni su questo,  si veda la nostra pagina web
   circa le ragioni per scegliere Debian.
[...]

Mi sembra che questo dovrebbe, per il momento, fornirti "qualche" risposta
.... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann