Re: frame buffer al boot, solo con modprobe

Antonio wrote:

Salve a tutti,

ho ricompilato il kernel 2.4.22 attivando il supporto per fb come indicato nel frame buffer howto (http://www.tldp.org/HOWTO/Framebuffer-HOWTO.html):

In Console drivers:
[*] VGA text console
[*] Video mode selection support

In Frame-buffer support:
[*] Support for frame buffer devices (EXPERIMENTAL)
<M>   VESA VGA graphics console
[*]   Advanced low level driver options
  <M>     8 bpp packed pixels support
  <M>     16 bpp packed pixels support
  <M>     24 bpp packed pixels support
  <M>     32 bpp packed pixels support

[*]   Select compiled-in fonts
[*]     VGA 8x16 font

Ma al riavvio passando al kernel vga=791 oppure vga=792 ottengo lo schermo nero durante il boot, poi facendo il login 'al buio' riesco a far partire il fb con:

# modprobe vesafb

Nel framebuffer howto c'è scritto che il vesafb non si dovrebbe caricare come modulo ma nel kernel 2.4.22 di debian è come modulo e mi funziona perfettamente.

Qualcuno ha consigli su come attivare il frame buffer al boot senza bisogno di fare un login senza vedere niente e scrivere alla cieca modprobe?

Grazie, Antonio

E' probabile che il modulo debba essere incluso nell'immagine dell'initrd, oppure lo compili staticamente nel kernel (cosa che preferisco, in quanto ho un particolare astio nei confronti dell'initrd, sopratutto quando non serve....)
ByeZ