Re: frame buffer al boot, solo con modprobe

On Sun, Feb 01, 2004 at 06:26:37PM +0100, Antonio wrote:

> # modprobe vesafb
>
> Nel framebuffer howto c'è scritto che il vesafb non si dovrebbe caricare
> come modulo ma nel kernel 2.4.22 di debian è come modulo e mi funziona
> perfettamente.

Sinceramente non so come sia compilato il kernel debian di default, io ho
sempre messo il framebuffer vesa compilato NEL kernel e non come modulo. Se
lo compili come modulo, devi metterlo nell'initrd... altrimenti non puoi
chiedere che funzioni prima che abbia montato la root! Ed il kernel ne fa di
cose prima di montare root...

> Qualcuno ha consigli su come attivare il frame buffer al boot senza
> bisogno di fare un login senza vedere niente e scrivere alla cieca modprobe?

Se vuoi caricare il modulo "vesafb" ad ogni avvio, esegui (come root):

echo vesafb >>/etc/modules

Ovviamente in questo modo la console (e i messaggi) ti rimarra` invisibile
fino al caricamento del modulo; che comunque avviene prima del login, non
dovrai farlo alla cieca.

Ciau,

"La liberta non e` stare sopra un albero, / non e` neanche avere un'opinione,
 la liberta non e` uno spazio libero, / liberta e` partecipazione"
[Giorgio Gaber, Sandro Luporini - La liberta`]