Installazione Debian Fallita (problema grave)... Un Aiuto perfavore.

E' la prima volta che scrivo su questa mailinglist e prima di descrivere il "grave" problema in cui sono inceppato vorrei salutare tutti i debianisti che forse (e spero) mi sviolineranno delle suggerimenti e soluzioni.
La configurazione hardware è la seguente:

Asus A7N8X-X
Athlon XP 2600
1 modulo Ram ddr 512M
Scheda grafica ATI Radeon 9200
Hard Disk da 120Gb.

Bello e pronto mi preparo a installare debian "woody". Noto subito che l'installer è lento e nell'inizializzare le partizioni ext3 ci mette un bel po' di tempo (partizioni al massimo di 20Gb).
Però si va avanti... il guaio e nel momento dell'installazione dei pacchetti necessari per il sistema base: li legge, li scompatta, li verifica... ma durante l'installazione e configurazione di tali pacchetti il sistema di blocca: l'hard disk smette di lavorare e dopo un paio di minuti mi risulta un errore di debootstrap (11) e infine il "segmentation fault".
Pensavo a una versione vecchia di debian a causa del chipset nforce2. Mi butto su "Sarge/Sid" con l'installer apposito scaricato dal sito... ma niente da fare il segmentation fault rimane.
Provo altre distribuzioni:
Mandrake 9.0 --> niente da fare, al momento di caricare in memoria si blocca e fa il reboot.
Red Hat 9.0 --> Arriva fino a metà, dopo il partizionamento e prima di installare i pacchetti... dopo si blocca come in debian.
FreeBsd 5.0 --> Parte tutto bene, creo la partizione, imposto il mount point, scelgo cosa installare: inizia a leggere, ma ahimè, si blocca nuovamente tutto con un errore - riporto tradotto in italiano - di errata allocazione.

Pensavo già a un terribile guasto hardware... ma disperato installo Win2000... e tutto ok! Il sistema operativo funziona: vi sto infatti scrivendo con tale S.O. Allora, mezzo risollevato, faccio due preghiere a Max Stirner per lo scampato pericolo del guasto hardware.

Ma a questo punto... quale può essere la causa?
Il modulo RAM da 512M... qualche impostazione del Bios (il mio attuale lo riporto in fondo all'email)... o cos'altro? La motherboard Asus, ho letto i test, è pienamente supportata dalle distribzioni linux e dai nuovi kernel (2.4.24 / 2.6.1)... E qui che chiedo umilmente aiuto con qualche vostra dritta... perché io, oramai, non so più dove battere la testa...

Un saluto e un ringraziamento anticipato per le vostre eventuali risposte.

________________________________

Configurazione BIOS ASUS A7N8X-X:

HARD DISK - Auto
CPU External Freq (MHz) - 133 MHz