Re: inetd e xinetd.

Ciao Mauro,

On Sun, Feb 01, 2004 at 12:42:55PM +0100, Mauro wrote:
> La woody utilizza ancora il vecchio demone inetd, per utilizzare il
> nuovo xinetd bisogna installarlo esplicitamente.

Credo che la parola "vecchio" per inetd (daemon dei daemons, il super-server
di internet) in tal caso sia una garanzia .... ha svolto il suo lavoro
"onestamente" per tanti anni, che bisogno c'e' di mandarlo in pensione?
....:-)

Osservando il file INFO del pacchetto xinetd (con il mc, clicchi sopra il
pacchetto, che "magicamente" si apre mostrando tutte le sue "meraviglie",
oltre al file *install c'e' anche il file INFO che contiene una discreta
quantita' di informazioni distribuite in vari campi riconoscibili da dpkg
(premere F3) ....  uno di questi e' Priority che nel caso di xinetd e'
rappresentato da "extra" cioe' il pacchetto potrebbe creare qualche conflitto
con altri pacchetti di priorita' piu' alta, c'e' la possibilita' di qualche
problema sul sistema, e dato che inetd svolge un ruolo molto importante per
internet, pour moi, non lo cambierei con xinetd, per quanto sia una versione
piu' evoluta e con diverse feature in piu' rispetto a inetd ...

Devo aver letto, qualche tempo fa, in lista o su qualche rivista che sto
xinetd aveva qualche problema, se riesco a recuperarti l'articolo te lo
invio .... puo' darsi che ora sia stato risolto ... mah ....

> Se non sbaglio la sid usa direttamente xinetd ma vedo che e' ancora
> presente inetd.

Non sempre e' meglio lasciare la vecchia strada per quella nuova .... :-)

> Tra l'altro se tento di disinstallare xinetd non mi viene riportato
> nessun errore relativo a dipendenze di altri pacchetti, mentre se
> tento di disinstallare inetd, per la precisione inetutils-inetd, mi
> vengono segnalati diversi pacchetti collegati che verrebbero
> disintallati di conseguenza.
Appunto!

> Si puo' fare a meno di xinetd?
Certamente!

> Xinetd e' collegato a inetd?
No, basta guardare all'interno del pacchetto relativo, nel file INFO  e
noterai che nel campo Depends non figura inedt .... a te l'Hardua scelta
.... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann