Re: Voglio liberarmi di Windows

Alle 15:34, domenica 1 febbraio 2004, Paolo Corte Sualon ha scritto:
> quando provo a connettermi con kppp non ci riesco. Allego il
> logfile. Qualcosa di sbagliato nella configurazione?

Il problema è nella configurazione di ppp, metti "noauth" fra le opzioni
di ppp, in /etc/ppp/options oppure (ma non so se funziona)
nell'apposita sezione di kppp.

> 2) ADSL
> Ho appena preso Alice free con modem IPM Datacom Dataway USB (pessima
> idea). Per dovere di cronaca on Windows non mi funziona ma non ho
> intenzione di provare a lungo e vorrei creare la connessione
> direttamente con Linux. Ci sono i driver per il modem? Se non ci
> sono, non importa, vorrà dire che mi comprerò un modem + serio. E poi
> come faccio a configurare la connessione?

Fatti cambiare dalla telecom il modem con quello ethernet, magari
andando in un "punto 187" altrimenti campa cavallo... :)

> 3) HUB USB
> Avendo una sola porta usb, ho le periferiche (stampante e scanner)
> connesse tramite un hub usb a 4 porte. Ho cercato un po' in rete me
> non ho trovato niente. Non mi sembra una cosa tanto esotica! Ci sarà
> pur qualche altro utente Linux che lo usa!

Prova da root a fare "lsusb", vedrai probabilmente sia l'hub che le
periferiche che ci sono attaccate. "lsusb -v", oppure -vv, oppure -vvv
per aumentare il quantitativo di informazioni che ti vengono mostrate.

> 4) Hdparm
> La macchina mi sembra un po' lenta con Linux. Un amico (linuxiano) mi
> ha detto che probabilmente dipende dalla velocità di lettura dell'HD.
> Mi ha consigliato di usare hdparm ma il man è un po' troppo tecnico
> per me e non vorrei fare danni. Sapete dirmi cosa devo fare?

Prima fai (se non hai hdparm fai apt-get install hdparm ovviamente)

hdparm -c -d /dev/hda

se uno dei due è messo a 0, fai

hdparm -c 1 -d 1 /dev/hda, mentre per farlo tutte le volte all'avvio,
dunque forse c'è già uno script in init.d chiamato hdparm, da
modificare (credo, non mi ricordo), altrimenti... beh vabbè, facciamo
una cosa, a questa ti risponde qualcun altro oppure fai una ricerca
negli archivi su "hdparm all'avvio" che ora mi viene troppo lungo da
spiegare :) Cmq è altamente probabile che il dma (opzione -d) sia
disattivato.

V.

--
Oggi, 26 giugno 2003, per "salvare" la FIAT si dice sì a 12000
licenziamenti in tutto il mondo. Mi chiedo se la famiglia del