Voglio liberarmi di Windows

Ehilà!
Ho deciso di abbandonare Win98 e lo zio Bill e vorrei passare
definitivamente a Debian.
Ho un Acer Travelmate 333T. Ho creato una nuova partizione e ho installato
Woody. Mi piace Linux!
Adesso ho un Kernel 2.4.18-686-smp e uno compilato da me.
Scheda grafica OK; scheda sonora OK (dopo aver installato autofs).
Tutto a posto allora?
No!
Tenete presente che la mia ignoranza in fatto di Linux e di informatica in
genere è massima. Per quanto riguarda Linux, mi sono informato e ho letto
qualche rivista, howto, etc. ma il mio livello è ancora molto basso.
Principalmente uso il computer per:
navigare su internet, giocare a scacchi su freechess.org (se non avete mai
provato ve lo consiglio!), scaricare e stampare le foto della mia macchina
digitale.
Vorrei fare le stesse cose con Linux.
Passo allora a elencarvi i miei problemi che non mi consentono ancora di
cestinare (virtualmente ovviamente) Windows e la Microsoft.

1) Modem.
Ho un bastardissimo Lucent Winmodem. Prima o poi mi comprerò un altro
computer ma per ora questo ho e questo mi tengo!
Comunque ho scaricato il binario e l'ho installato (ho scaricato anche i
sorgenti per compilarli in futuro sul mio kernel) e il modem sembra
funzionare ma quando provo a connettermi con kppp non ci riesco. Allego il
logfile. Qualcosa di sbagliato nella configurazione?

2) ADSL
Ho appena preso Alice free con modem IPM Datacom Dataway USB (pessima idea).
Per dovere di cronaca on Windows non mi funziona ma non ho intenzione di
provare a lungo e vorrei creare la connessione direttamente con Linux. Ci
sono i driver per il modem? Se non ci sono, non importa, vorrà dire che mi
comprerò un modem + serio. E poi come faccio a configurare la connessione?

3) HUB USB
Avendo una sola porta usb, ho le periferiche (stampante e scanner) connesse
tramite un hub usb a 4 porte. Ho cercato un po' in rete me non ho trovato
niente. Non mi sembra una cosa tanto esotica! Ci sarà pur qualche altro
utente Linux che lo usa!

4) Hdparm
La macchina mi sembra un po' lenta con Linux. Un amico (linuxiano) mi ha
detto che probabilmente dipende dalla velocità di lettura dell'HD. Mi ha
consigliato di usare hdparm ma il man è un po' troppo tecnico per me e non
vorrei fare danni. Sapete dirmi cosa devo fare?

5) Macchina digitale, stampante, scanner.
Cominciamo a risolvere i primi 4 problemi. Al resto ci penserò un'altra
volta.

Grazie in anticipo per il supporto e spero di poter dare il mio contributo
non appena avrò cominciato a capire qualcosa.

Paolo