Re: your mail

On Sun, Jan 18, 2004 at 11:39:32AM +0100, Vincenzo aka Nick Name wrote:

> Oh, finalmente ho trovato qualcosa:
>
> http://en.tldp.org/HOWTO/XFree86-Video-Timings-HOWTO/tools.html
>
> "Many driver modules in XFree86 4.0 support DDC, the VESA Display Data
> Channel facility. A DDC-enabled graphics-card module will ask the
> monitor to hand it an EDID capability description and configure itself
> from that data. So with 4.0 and any recent monitor, you are likely not
> to have to do any configuration at all."
>
> Però non è che proprio tutti i driver video supportino il ddc. In quel
> caso bisogna mettere le frequenze a manina.

allora, questa è la mia esperienza col mio acer718, un tft da 17".
appena comprato dpkg-reconfigure xserver-xfree86 e metto in vsync e hsync
i valori indicati sul libretto di istruzione. scopro poi (cercando di
utilizzari altre risoluzioni non native per il tft) che i valori
indicati nel libretto sono *sbagliati*, ma il tft funziona lo stesso
perchè è intervenuto il dcc a correggerli in maniera conservativa.
guardando il log di X vedo infatti che vengono utilizzati valori
intermedi tra quelli che avevo specificato (sbagliati) e quelli
autrilevati. insomma alla fine, per avere il tft perfettamente
funzionante indico i valori autrilevati, che sono quelli corretti e
tutto funziona egregiamente.
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA