Re: debian croce e delizia.

On Tue, Jan 13, 2004 at 05:00:51PM +0100, Mauro wrote:
> So che molti di voi usato unstable ed io stesso sulla macchina di casa
> ho unstable.
> Sui server pero' ho la stable e spesso succede di dovermi scontrare
> con l'obsolescenza dei suoi pacchetti.
dilemma tipico, ci sono grosso modo due scuole di pensiero, la prima usa
stable e si fa i pacchetti deb aggiornati in varie maniere, se hai vari
server da gestire non e' un grosso lavoro, ti fai il tuo repository coi
pacchetti ricompilati e poi li usi, alternativamente usi direttamente
sid, ma in questo caso devi stare "attento" quando aggiorni pacchetti un
po' critici, e in ogni caso non credo sia conveniente aggiornare la
macchina con la stessa frequenza e modo che fai con la macchina di casa.
Il problema di entrambe queste soluzioni e' che devi monitorarti le
liste di sicurezza dei pacchetti che ti sei ricompilatoi o cmq dei
servizi che esponi in internet (supponiamo che la macchina abbia utenti
locali solo fidati), pena rischiare di lasciare servizi vulnerabili
aperti al mondo. L'alternativa di usare repository non ufficiali la
sconsiglierei, non ti viene data nessuna garanzia di quanto scarichi da
nessun punto di vista, a meno che tu non conosca la persona che li ha
fatti e ti fidi di lei (oppure ti fidi perche' li ha fatti direttamente
un mantainer debian).

Se qualcuno ha altre soluzioni faccia sapere, ah, che non siano di usare
woody plain che non e' fattibile nel mondo reale ... :-)

Cia
Francesco