nuovo partizionamento: un consiglio prima di procedere?

ho comprato un nuovo HD da 40Gb (maxtor diamondmax plus 8) che
utilizzerò per una installazione nuova di zecca da affiancare al vecchio
IBM con debian sid e win2k.
la mia intenzione è quella di provare il d-i di sarge (ho il cd con la
netinstall) per vedere come va e poi installare una woody per fare
qualche esperimento da server (web, proxy, mail, ecc). l'uso principale
comunque rimane quello da desktop domestico.
l'hd è nuovo, senza partizioni ne tabelle di partizionamento. ho
guardato i vari parted, gparted, qtparted, ecc ma pensavo di lasciare
l'ingrato compito di partizionare all'installer (d-i o woody).

ad ogni modo volevo un consiglio sullo schema di partizionamento.
il dato di partenza è la mia sid dove ho questa situazione:
2 partizioni soltanto (root e swap) rispettivamente di 7GB e 256MB.
pensavo di fare così:

partizione	dimensione				dimens. attuale

/		1GB					?
/usr		4GB (kde3 e gnome2.4)			3,2GB
/usr/local	3GB (mplayer, un paio di giochi)	1,8GB
/var		3GB (web/posta in previsione)		300MB
/tmp		1GB (spazio buttato?)			? pochi K
/home		5GB (per sicurezza)			1,8GB ma con mp3
/share		10GB (mp3 e video)			non esiste
swap		512MB (per sicurezza)			256MB

totale 28GB restano 12GB da destinare a altre installazioni o altri OS.

cosa ne dite? non mi interessa troppo sprecare spazio (in fondo ho 40GB
liberi) salvo clamorosi errori di valutazione. semmai preferisco evitare
di esaurire lo spazio.
mi chiedevo inoltre:
- ha senso fare una partizione a a parte per /tmp? il motivo sarebbe la
  sicurezza (noexec e nosuid). 1GB è troppo? anche per una sid (casomai
  la mettessi in futuro)?
- ha senso mettere /boot in una partizione separata se ho un bios del
  2000 che non ha problemi con i dischi di grandi dimensioni?
- cosa mi conviene mettere come partizione primaria e cosa in extended?
  fa qualche differenza?
- intendo continuare a usare il vecchio HD per il boot (con lilo) e da
  lì lanciare la nuova woody sul nuovo disco. magari metto grub sul
  nuovo HD e seleziono da bios da quale disco partire per fare qualche
  esperimento. è una buona scelta? ci sono inconvenienti? cosa fa chi ha
  2 debian branch sul proprio pc?
- che me ne faccio dei 12GB restanti? BSD? HURD? magari allargo /share e
  non ci penso più...
- secondo la LHS dove vanno piazzati file multimediali condivisi per
  tutti gli utenti? e i backup?

ciao e scusate la lunghezza del post!
--
Leonardo Canducci