Re: nuovo partizionamento: un consiglio prima di procedere?

On Sun, Dec 21, 2003 at 10:52:58AM +0100, Leonardo Canducci wrote:

> /		1GB					?
> /usr		4GB (kde3 e gnome2.4)			3,2GB
> /usr/local	3GB (mplayer, un paio di giochi)	1,8GB
> /var		3GB (web/posta in previsione)		300MB
> /tmp		1GB (spazio buttato?)			? pochi K
> /home		5GB (per sicurezza)			1,8GB ma con mp3
> /share		10GB (mp3 e video)			non esiste
> swap		512MB (per sicurezza)			256MB

Metti swap "al centro del disco", per diminuire il tempo di accesso.

> - ha senso fare una partizione a a parte per /tmp? il motivo sarebbe la
>   sicurezza (noexec e nosuid). 1GB è troppo? anche per una sid (casomai
>   la mettessi in futuro)?

Personalmente ho questa riga in /etc/fstab:
tmpfs           /tmp            tmpfs   defaults,size=400M
Ovvero /tmp e` in ram.
Vantaggi:
 - e` piu' veloce
 - se ci capitano dati riservati (o inutili), appena spegni "se ne vanno"
Svantaggi:
 - se ci capitano dati importanti (o utili!), appena spegni se ne vanno

> - ha senso mettere /boot in una partizione separata se ho un bios del
>   2000 che non ha problemi con i dischi di grandi dimensioni?

Secondo me no.

> - cosa mi conviene mettere come partizione primaria e cosa in extended?
>   fa qualche differenza?

Io metterei tutto in una sola partizione estesa, tranne lo spazio non
partizionato (se vuoi provare nuovi OS, ti puo' capitare che questi vogliano
una partizione primaria).

> - intendo continuare a usare il vecchio HD per il boot (con lilo) e da
>   lì lanciare la nuova woody sul nuovo disco. magari metto grub sul
>   nuovo HD e seleziono da bios da quale disco partire per fare qualche
>   esperimento. è una buona scelta? ci sono inconvenienti? cosa fa chi ha
>   2 debian branch sul proprio pc?

Io userei Grub e basta, ma molte scelte sono possibili. Far partire piu'
distribuzioni con Lilo e` "complicato" (nel senso che e` un po'
anti-intuitivo il metodo), con Grub no... (nel senso che e` complicato Grub
di suo :-)

> - che me ne faccio dei 12GB restanti? BSD? HURD? magari allargo /share e
>   non ci penso più...

Avere dello spazio non partizionato fa sempre comodo... se vuoi provare una
nuova versione/distribuzione... Io ne ho solo 3GB, ma del resto ho un HD da
20 :-)

Ciau ...

Se col nuovo anno avete problemi con la mia chiave...
gpg --keyserver sks.keyserver.penguin.de --refresh-key c1a000b0