limitare gli accessi da remoto per un mail server.

Salve.
Ho configurato un mail server per un'azienda utilizzando debian con
postfix+courier-imap-ssl courier-pop3-ssl e LDAP per le
autorizzazioni, piu' clamav.
Tale server e' in DMZ per poter consentire agli utenti di scaricarsi
la posta anche da casa attraverso internet.
Ovviamente dall'interno della rete tutti gli utenti che hanno degli
account configurati possono usare la posta elettronica.
Da internet invece si vuole consentire l'accesso solo ad un numero
limitato di utenti.
Configurare due server distinti mi sembra esagerato.
Che soluzione potrei adottare?
Grazie.